Crohn Club Forum

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-03-12, 08:07   #1
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito Sangue nonostante cortisone e azatioprina?

Eccomi tornata con un nuovo quesito che mi turba tanto...
Mio marito, reduce da continue riacutizzazioni che andavano avanti da settembre, curate con solo cortisone più mesalazina più clismi, ha iniziato 8 giorni fa una nuova cura con azatioprina (1 cp da 50mg) associata a Deltacortene in piccole dosi (che andrà man mano eliminando del tutto). Io però sono molto preoccupata perchè cmq in questi giorni gli è ricomparso sangue nelle feci anche se non è tantissimo, lo si vede solo nella parte finale tipo striscioline o piccoli puntini (colore rosso vivo o talvolta grumi più scuri) e un pò sulla carta igienica. Le scariche non sono tantissime, max 3 al dì, però liquide o quasi. Il ge ha detto di sentirci lunedì (domani) per sapere come va ma di miglioramenti 0. E' normale secondo voi che abbia questi sintomi nonostante la cura? E' capitato a qualcuno di voi? Vi prego di rispondermi.
Con affetto, Coela
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-12, 16:37   #2
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Tuo marito ha iniziato l'Azatioprina da veramente pochissimi giorni, praticamente è come se nemmeno l'avesse ancora davvero iniziata. Per vedere i risultati dell'Azatioprina la mia dottoressa mi aveva detto di mettere in conto 2 o 3 mesi.
Se prende il Deltacortene "solo" in piccole dosi è possibile che non sia abbastanza alto il dosaggio per vedere dei concreti risultati.
Aspettate a fasciarvi la testa, ci siamo passati più o meno tutti.
Io prendo 150 mg di Azatioprima, 4 pastiglie di Mesavancol, la supposta di Asacol e Deltacortene all'occorrenza. Ora va meglio, ma ci vuole pazienza e tempo che i farmaci facciano effetto.
Cercate di rilassarvi il più possibile, per quanto fattibile, lo stress peggiora le cose. Se avete dei timori, comunque, il consiglio è quello di sentire il medico che segue tuo marito.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-12, 19:00   #3
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. In effetti, quello che mi hai detto sono cose che so perchè è stato il ge a dircele ma quello che volevo sentirmi dire è che capita anche ad altre persone, che è diciamo normale che abbia questi sintomi. Tu adesso come stai? Prendi ancora azatioprina?
Vecchio 26-03-12, 00:07   #4
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Sì, certamente, l'azatioprina la prenderò finchè il mio fisico mi consentirà di farlo. E' l'unica cosa che mi tiene in remissione. Io vado a periodi, ci sono periodi migliori e quelli peggiori. Quando peggioro prendo anche il cortisone per un periodo deciso dalla dottoressa.
Vecchio 26-03-12, 07:14   #5
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Ma qual è la parte di colon che hai più infiammata, quella alta o il sigma colon?
Vecchio 26-03-12, 18:08   #6
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Ho il tratto discendente che è stato colpito. E parecchio anche il retto che mi si infiamma ancora alle volte. Nel periodo attivo l'infiammazione era così forte che aveva preso anche le natiche, la pelle era ulcerata e veniva via lasciando delle ferite scoperte.
Ma ora la pelle sta perfettamente, sono solo rimasti i segni dove c'erano le ferite più grandi e profonde. Direi che le natiche sono guarite molto bene ed in fretta.
Vecchio 02-04-12, 15:28   #7
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Ti ha portato degli effetti collaterali l'aza o la tolleri bene? Mio marito la sta prendendo da 16 giorni ma ancora ha sangue e diarrea...
Vecchio 02-04-12, 21:26   #8
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

La tollero abbastanza bene. Ho fatto 2-3 mesi di nausea all'inizio e 3 gastroenteriti in 2 mesi questo inverno, ma per il resto tutto bene per ora.
Vecchio 03-04-12, 07:46   #9
Coela
Socio Assiduo

L'avatar di Coela

Predefinito

Speriamo che anche mio marito la tolleri bene, sono molto in ansia per lui, e speriamo che inizi a far effetto al più presto. Per i virus spero solo che non venga "infettato" dai nostri bambini che dall'asilo portano di tutto.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.