![]() |
|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Vice Amministratore
|
![]()
Matteo a scuola, ha contratto la varicella. Decisamente non è il periodo migliore, considerando la recente riacutizzazione, per la quale è ancora in cura con: Salazopirina, Entocir e Mepral.
Non l'ha presa bene, è abbattuto, non mangia quasi nulla (ieri una caramella ed una frittatina al forno), la febbre è sui 38.5 e le macchie stanno, ovviamente, uscendo ad ondate. La pediatra mi ha detto che i farmaci che assume, gli provocheranno una forma sicuramente non leggera, per questo gli ha prescritto degli antivirali. Mi rendo conto che avete passato da un pò questa problematica, ma qualcuno ha esperienze in merito?
![]() |
#2 |
Socio Senior
|
![]()
Mi spiace molto per Matteo.
I miei tre figli han fatto tutti e tre da piccini la varicella. Uno di loro la fece d'estate con temperature torride: lo tenevo a bagno in acqua fresca per dargli sollievo. Anche il talco mentolato aiuta. Bisogna comunque avere pazienza: solo il tempo (alcuni giorni) fa passare tutto. Un bacione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
![]()
Ho avuto la varicella a sette anni circa in questo periodo. Non avevo altri problemi di salute, per cui non presi nessun tipo di medicinale. Mi ricordo che il disagio dovuto al prurito fu abbastanza forte. I miei genitori, per darmi un po' di sollievo, su consiglio del mio pediatra, mi mettevano il talco mentolato e mi facevano fare bagni in acqua e amido (erano delle specie di compresse che si scioglievano in acqua). La fase acuta durò circa sette - dieci giorni.
Non so se può essere di aiuto ma un paio di anni fa ebbi un'infezione da Herpes Zoster che mi pare sia causato da un virus della stessa famiglia di quello della varicella. Essendo in cura con immunosoppressori, presi gli antivirali. Il medico mi diede Aciclovir per bocca e per uso topico, da applicare sulle zone interessate. Fu una terapia efficace e mi aiutò a superare l'infezione velocemente. La terapia antivirale, se cominciata presto, dovrebbe essere molto utile. Un grande in bocca al lupo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Vice Amministratore
|
![]()
Ti ringrazio. Si l'Herpes Zoster in pratica è il virus della varicella che resta nel nostro organismo ed in momenti di forte stress fisico o psichico può (ma non necesarriamente), venir fuori.
L'Aciclovir è lo stesso antivirale che ha prescritto il medico. Al momento quello che preoccupa di più è la febbre, superiore ai 39°.
![]() |
#5 |
Occasionale
|
![]()
Lorenzo ha superato da poco la varicella, contratta come Matteo a scuola.
Anche lui in cura con Salazopirina. La pediatra gli ha prescritto un antivirale da prendere subito. Abbiamo telefonata anche al reparto che lo ha in cura e ci hanno confermato l'antivirale e di non interrompere la salazopirina. Devo dire che Lorenzo, a parte la reazione cutanea non ha avuto febbre ma questo è stato un puro caso. Un abbraccio a Matteo. Fabio _________________________________________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Ho avuto la varicella a 26 anni e devo dire che non e' stata per niente bella. Anch'io per alleviare il fastidio usavo il talco mentolato e presi l'Aciclovir. Ricordo febbre altissima per circa cinque giorni. Stessa cosa e' capitato al figlio di una mia amica. Lui ha quattro anni ed ha avuto febbre alle stelle per sei giorni. Stefania vedrai che passa tutto in fretta. L'unica cosa pesante e' che sfortunatamente i bimbi smettono immediatamente di mangiare ma sono sicura per poi ricupererà tutto in fretta. Magari visto l'arrivo della primavera potresti dargli qualche bel ricostituente. Io per mio figlio uso spesso Haliborange. E' magico e naturale. Parlane magari con il tuo pediatra. Un bacio grande e tanti tanti auguri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Reporter
|
![]()
La varicella è il mio incubo: io non l'ho avuta e così, consigliandomi con la pediatra, ho fatto il vaccino al bimbo. La scorsa settimana l'ha avuta un amichetta di Leonardo, lei ha avuto pochissima febbre ma tantissime bollicine. Il pediatra le ha dato soltanto un antistaminico e le ha fatto fare bagni rinfrescanti. Le ha però detto che la varicella azzera le difese immunitarie di di stare molto attenta nel periodo post malattia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Vice Amministratore
|
![]()
Le bollicine anche se numerose e fastidiosissime sono state veramente il meno. A distruggerlo sono stati tutti i contorni e il fallimento dell'antivirale, annulato parzialmente o completamente dal cortisone.
![]() |
|
|