Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-12-17, 19:48   #1
tede06
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-17
Messaggi: 3
Predefinito Presentazione Federico

Buongiorno, mi chiamo Federico, ho 22 anni. Nel 2012 a 17 anni mi fu riscontrato un sospetto morbo di crohn, iniziai ad avere le prime avvisaglie mesi prima: brividi, sangue nelle feci, difficoltà nella digestione.
Il medico di base mi fece fare degli esami per le intolleranze che si rilevarono inutili.
Nel mese di agosto il problema venne fuori totalmente e arrivai a perdere 4 kg in una settimana con scariche continue, (specialmente notturne) sangue e muco, fino a solo sangue per circa 30 volte al giorno.
Feci 25 giorni in reparto, nutrizione via flebo, tante cure fino a capire che il problema era questo; curato con tanto cortisone (65mg/gg) a scalare e mesalazina per tre volte al giorno, che tutt'ora prendo.

Ora sono in remissione, all' ultima colonscopia fatta, però, (novembre 17') risulto leggermente infiammato ma secondo il gastroenterologo si tratterebbe di RCU poiché il tratto coinvolto è solo il retto, appunto, mentre nel 2012 ero "talmente" infiammato che sembrava crohn, poiché le parti coinvolte sembravano di più... avevo numerosissime ulcere e rischiavo la peritonite.

In effetti a leggere le Vostre esperienze con crohn i sintomi sono leggermente diversi da quelli che provai, io non ho mai avuto vomito, per esempio.
Dopo la mia presentazione, volevo chiederVi se è normale che le due malattie si confondono così facilmente, è successo anche a qualcuno di voi?
Grazie per l'attenzione, mi sembra una grande idea condividere le esperienze su questa malattia poiché si sa poco dal punto di vista clinico, per lo meno da quello "vissuto" ci diamo man forte!
Buona serata a tutti!
tede06 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-17, 17:37   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ho la,rcu ma mi fu scoperta subito, senza dubbi. Mi fecero tante biopsie. A te ne hanno fatte?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-17, 22:09   #3
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao, benvenuto nel forum!
Per quanto riguarda la mia esperienza purtroppo può capitare: nel 2003 mi fu diagnosticata una proctite che curai per anni con supposte di mesalazina e cortisone.
Tutto sotto controllo fino al 2010 quando mi fu diagnosticata una ibd con caratteristiche del crohn per come si presentavano le ulcere, ma con localizzazione tipica della rcu. Curata con alti dosaggi di cortisone tornai in remissione per un po', per poi arrivare ai biologico e per formazione di fistula e ragadi, diagnosi di Crohn. In seguito feci altre biopsie e l'esame istologico parlò chiaramente di rcu. Ero ridotta male e fui sottoposta a proctocolectomia totale e poi con grande sorpresa dall'esame istologico del pezzo operatorio risultò essere Crohn. Non credo si tratti di errori di diagnosi, bensì penso che queste malattie siano subdole e tutte parenti tra loro, spesso i sintomi si mischiano e non rendono possibile una netta distinzione. Pensa, leggevo che tutti i malati di Crohn avevano diarrea ed io per anni ho sofferto di stipsi, andavo in bagno venti volte al giorno e facevo solo sangue.
Spero tu abbia trovato la giusta terapia per tenere sotto controllo i sintomi e che questo forum possa esserti di aiuto e sostegno.
Nel frattempo se ti va raccontaci qualcosa di te.
A presto!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-12-17, 22:26   #4
tede06
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-17
Messaggi: 3
Predefinito

Assolutamente sì, le biopsie mi furono fatte sia al primo ricovero, come ad ogni colonscopia di controllo; giusto all' ultima mi è stato trovato un polipetto ma "benigno" a detta del gastroenterologo.
Prima di tutto grazie per le risposte, credo che lo scopo di questo forum sia profondo!
Io dal 2012 sono in remissione, mi curo con asacol per bocca 3 volte al dì e in caso di sospetta infiammazione 1 supposta la sera, sempre di mesalazina.
All' ultima colon (novembre) risulto un po' infiammato, infatti è un mese e mezzo che metto le supposte.
Cerco di fare una vita meno stressata possibile, nonostante il mio lavoro - ristoratore- non me lo permetta sempre e comunque, fortunatamente sono in famiglia e la cosa aiuta
Sogno un giorno di tornare nella mia terra di origine -sardegna- e tornare a fare il mestiere di mio nonno -pastore- in maniera da fare una vita più pacifica e respirare aria migliore di quella che respiro ora a Torino.
Giovedì 14 ho la visita di controllo annuale dal gastroenterologo; vi terrò aggiornati!
Grazie ancora , vi auguro una buona serata!
tede06 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.