![]() |
|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio ◊◊
|
![]()
Buongiorno Forum, ho una domanda da farvi: se gli indici infiammatori (VES, PCR, TAS) sono negativi è possibile che la malattia infiammatoria cronica intestinale sia ancora attiva o in remissione? A gg esaminerò anche calprotectina fecale, per il momento questi sono comunque negativi.
Potete illuminarmi ragazzi? Grazie infinite a chi mi risponderà. A presto!! PiccolaAle |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
|
![]()
VES e TAS non so cosa siano, PCR sì. Da quanto ne so io, cioè da quanto mi hanno detto i miei medici, la PCR è un indice di un'infiammazione sistemica, cioè quando il corpo comincia a combattere a livello globale.
Per cui, se l'infiammazione è circoscritta o all'inizio, non è detto che la PCR salga. Sale solo quando l'infiammazione è piuttosto diffusa. L'esame della calprotectina, dice il mio gastroenterologo, è più sensibile, sale subito (e inoltre è specifico). Però una volta era un po' dubbioso, mi pareva che non lo ritenesse super affidabile in caso negativo (cioè magari l'esame è negativo ma l'infiammazione c'è lo stesso). |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|