Perdita drastica di peso e molta paura
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum perchè in attesa di colonscopia per la diagnosi di possibile Crohn. Volevo condividere con voi alcuni dubbi e paure sulla mia situazione sperando di trovare qualche risposta in più nell'attesa. Soffro di disturbi gastrointestinali da anni...gonfiore e crampi addominali, reflusso, acidità, problemi di orticaria cronica, un eczema all'orecchio, feci poco o per nulla formate. Dopo i periodici esami ematici, ogni volta venivo rispedito a casa con diagnosi di colon irritabile. Nell'ultimo anno le cose sono peggiorate. È iniziato a metà del 2017 con un calo ponderale e feci molto poco formate. Fatti esami ematici di routine, più Ferritina, Calcprotectina e Anti Transglutaminasi IgA. Tutto nella norma a parte formula leucocitaria invertita, Ferritina a 400 e Transglutaminasi "mosse" a 14 circa (<10 positivo). A seguire, quindi, faccio gastroscopia che non evidenzia nulla (pliche regolari, cardias in sede, piloro pervio, lieve gastrite antrale). Mi rispediscono a casa dicendo che sarà celiachia (giugno 2018) giustificando le pliche regolari con il fatto che assumevo poco glutine nella dieta. Da quel momento seguo dieta totalmente aglutinata che però non porta alcun miglioramento. Sono tornato dal mio medico a inizio di quest'anno per dirgli che nulla è cambiato. Rifaccio esami ematici, Ferritina sempre alta a 380, calcprotectina ok e un po' di carenza di B12. Io però sto molto male, qualsiasi cosa mangio mi provoca gonfiore, crampi addominali a destra e sinistra ormai sempre presenti. Eseguo test del lattosio, che risulta positivo. Inanto si presentano scariche di diarrea con dolori addominali fortissimi. Nuovo calo di peso ponderale. Io non ho massa grassa, il mio peso forma è sempre stato sui 64 kg molto asciutto. Ora sono 56 kg, i miei pochi muscoli stanno diminuendo, non mi riconosco più. Chi mi vede si stupisce del calo di peso. L'ecografia delle anse intestinali rileva un lieve ispessimento nel piccolo intestino. Ho molta paura, come potete immaginare. Ogni mattina appena apro gli occhi vado in bagno con feci non formate, poi niente diarrea tutto il giorno salvo alcuni casi. A qualcuno di voi i sintomi corrispondono? So che per ognuno è diverso ma, data la vostra esperienza, possono essere essere i sintomi di un Crohn? La mia calcprotectina è bassa, ma io sto scomparendo, ho sempre dolore addominale a destra e sinistra (anche mentre vi scrivo), ho problemi di malassorbimento (feci molli e cibo non digerito di poche ore prima) ma gli esami ematici non evidenziano tale aspetto se non sulla B12. La Ferritina è alta. Sono davvero giù. Grazie a chi vorrà rispondermi.
|