Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-11, 13:35   #1
Claire92
Visitatore

Predefinito Non riesco a capire che malattia ho

Ciao a tutti, sono nuova da queste parti e vorrei spiegarvi la mia situazione in modo da poter ricevere qualche esperienza e fare luce per quanto da me possibile in tutto cio.

I primi sintomi di colite ulcerosa (sempre se è quella perchè ancora non ne ho la certezza, arrivano nell'estate 2007 dove puntualmente una volta a settimana (sempre il week end) mi venivano coliche fortissime dove sudavo freddo e perdevo le forze poco prima di evacuare, dopo l'evacuazione cessavano i dolori; le scariche di diarrea erano 1 o 2 massimo al giorno. dopodichè spaventata non mangiavo piu nulla, e seguivo nei giorni dopo una dieta priva di scorie, astringente; dopodichè tutta la settimana soffrivo di stitichezza per poi arrivare ad avere nuove scariche di diarrea una volta che (scusate la mia espressione) riuscivo a espellere le feci dure cioè il "tappo".

Nel giugno 2009 mi decido a fare una visita proctologica dove il dott mi dice di avere delle microulcere rettali e mi ordina l'asacol supposte da 1g 2 volte al gg. Un mese dopo ho fatto la colonscopia. per mia sorpresa durante la colon si fermano al sigma perche non trovano nulla, anzi le pareti intestinali sono perfetta (e grazie, dopo la cura sono perfette si, infatti ho cambiato ge perchè se non mi avesse fatto fare la cura magari durante la colon avrebbero esaminato meglio la situazione).
Per qualche mese sto benissimo mangio di tutto, poi i problemi ritornano ma i medici dando la colpa allo stress mi imbottiscono di ansiolitici anche se io ribadivo che non funzionavano loro mi aumentavano le dosi. Dopo qualche tempo mi sono venute le emorroidi che tutt'ora mi fanno un male quando vado in bagno! L'anno scorso ho fatto una nuova colonscopia con biopsia ed è risultato proctosigmoidite acuta aspecifica. cosi mi tranquillizzo una volta per tutte ma ora ho di nuovo problemi in quanto non ho la diarrea che mi viene con una sola scarica dolorosissima una volta al mese se non di meno, ma sono solo stitica e oltretutto soffro di coliche d'aria infatti ogni tanto mi aiuto o con le tisane finocchio o con il mylicon.

Ora sono in cura a pisa da un ge che a breve mi dovrebbe chiamare per un day hospital, ma io non riesco a capire perchè i medici dicono che ho la colite ulcerosa quansi al 90% ma documentandomi la colite ulcerosa fa venire la diarrea e oltretutto molte volte al gg, io invece ho il problema opposto, e quando ho la diarrea è come se fossi stitica per via delle emorridi che chiudo tutto e sono dolori doppi! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi di stitichezza nonostante la colite ulcerosa accertata.
Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi sono dilungata molto!
Claire92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-11, 14:20   #2
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

Diciamo che è un caso abbastanza particolare e aspecifico quello tuo. Nella malattie infiammatorie intestinali può benissimo capitare di alternare periodi di stipsi ai più "classici" periodi di diarrea. Dal tuo racconto i dati che depongono per una colite ulcerosa sono la sintomatologia dolorosa al momento dell'evacuazione e la risposta all'asacol. Il dato di Proctosigmoidite acuta aspecifica potrebbe anche essere un segno iniziale di colite ulcerosa (iniziale visto che la prima volta le lesioni erano regredite con l'asacol), ma potrebbe anche rappresentare altro (per esempio dipendere anche dalle emorroidi).
Mi sento di chiederti: hai fatto esami del sangue (soprattutto VES e PCR)?
Hai fatto per caso un esame che si chiama "Calprotectina fecale"?
TI capita di avere dolori non correlati con l'evacuazione?
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-11, 16:50   #3
Claire92
Visitatore

Predefinito

Sto aspettando che mi chiamino da Pisa per un Day hospital, mi hanno detto che dovrò fare un esame feci, risonanza magnetica con il mezzo di contrasto, all'addome perchè pensano che l'infiammazione puo asserci nell' ileo, poi faro esami del sangue, e infine rettoscopia, per ora è tutto. Comunque io ho dolori anche se non devo defecare, infatti ti spiego brevemente la mia giornata: al mattino mi sveglio con coliche gassose, che calmo prendendo una tisana al finocchio e poi faccio colazione, durante l'arco della giornata dopo i pasti sento dei lievi dolori nella parte destra del colon, che aumentano puntualmente ogni volta che vado in palestra e quindi quando faccio attività fisica, comunque io sto seguendo una dieta per la colite ulcerosa, (so che ogni persona è soggettiva e non tutti i cibi che fanno male a me possono far male a qualsiasi altra persona colpita da questa malattia però su per giu è quasi uguale) infatti ho eliminato frutta e verdura (mangio solo mela e banana) cibi contenenti fibre, formaggi, latte, dolci, cibi elaborati, gelati, mangio veramente pochissime cose. Cosi tengo a bada il problema, quando invece faccio qualche piccolo peccato di gola ecco che si riscatenano tutti i sintomi e per un periodo di 2 settimane devo mangiare bene altrimenti ho una ricaduta.
Vecchio 11-06-11, 18:19   #4
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

Ma nell'ultima colonscopia hanno visto tutto il colon? Naturalmente non sono un medico ed è comunque impossibile fare una diagnosi via internet, ma la descrizione della tua giornata e dei tuoi fastidi mi fa pensare più ad un Crohn che a una colite ulcerose. Gli altri esami che dovrai fare (soprattutto la risonanza) dovrebbero dirimere questo dubbio.
Vecchio 11-06-11, 22:59   #5
Claire92
Visitatore

Predefinito

Nell'ultima colonscopia hanno visitato tutto il colon fino alla valvola ileale e hanno fatto nelle biopsie. Dall'esame istologico è risultato proctosigmoidite acuta aspecifica, no segni di colite ulcerosa effettiva.
Vecchio 11-06-11, 23:19   #6
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

La cosa buona è che, nel caso fosse una M.I.C.I., dovrebbe essere agli stadi iniziali. Il fatto che sia colpito il retto e il sigma spiega il dolore alle evacuazioni, è il dolore al fianco destro che mi fa pensare al Crohn. Se quella parte di colon è a posto, è probabile che ci sia qualche problema nell'ileo. La risonanza dovrebbe mostrarlo, facci sapere i risultati.
Conosco il senso di smarrimento di quando ci si trova in quel "limbo" in cui non si sa ancora cosa sia a farti stare male, ti auguro di superarlo presto. Un abbraccio.
Vecchio 12-06-11, 10:51   #7
Claire92
Visitatore

Predefinito

Grazie mille...appena avrò tutti i risultati scriverò di nuovo, nel frattempo aspetto che mi chiamino sperando il piu presto possibile!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.