![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao, sono Valeria.
Ho 17 anni e a 13 anni, dopo un lungo ricovero, mi hanno diagnosticato la retto colite ulcerosa cronica. Dopo varie riflessioni ho ricondotto la malattia a due cause principali: la prima riguarda l'ereditarietà, infatti anche mio nonno soffriva di colite ma non era nè ulcerosa, nè cronica, era legata all'irritabilità del colon ad esempio al cambio delle stagioni; la seconda causa è lo stress, purtroppo fa parte del mio carattere e non posso farci nulla. Mi sono iscritta a questo forum perchè ho molte domande e vorrei capire un po' di più di questa malattia. Ormai è da quasi 5 anni che ci convivo e non sono ancora riuscita ad accettarla mi sembra impossibile che io, una ragazza sanissima, così da un momento all'altro sia caduta in questo buco nero da cui non mi riprenderò mai. Solo da qualche mese ho deciso di affrontarla documentandomi in internet e ho scoperto che praticamente non si può guarire, anche se il medico ti interrompe la cura puoi ricaderci anche il giorno dopo... ma non mi arrendo io guarirò da questa malattia, dovessi essere l'unica persona al mondo. Ora come ora questa mia avversione non ha portato buoni frutti, infatti l'asacol non basta più e dopo vari cicli di cortisone è da 6 mesi che prendo l'immunossoppressore. Grazie di aver letto il mio intervento e scusate se è un po' lungo, mi sono sfogata! |
![]() |
![]() |
#2 |
|
![]()
Ciao Valeria, benvenuta nel Forum.
Accettare questa condizione è difficile per tutti, mi immagino lo sia ancora di più per chi, come te, ha cominciato ad avvertire i sintomi fin da giovanissima età. Confrontarsi con altri malati è un passo importantissimo per cercare di capire un po' meglio le manifestazioni di queste fastidiose patologie e come ognuno reagisce. Purtroppo in recidiva ci si può cadere anche quando si fa terapia. I farmaci ora conosciuti non sono definitivamente curativi. Spero ti troverai bene qui con Noi. Se vuoi, puoi parlarci anche di quali sono i tuoi interessi, i tuoi hobby. Un caro saluto e a presto. |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
Cara Valeria benvenuta anche da parte mia!
Credo che tu abbia fatto bene ad iscriverti a questo forum. Qui puoi condividere le tue ansie, le paure, i dubbi con chi vive la tua stessa condizione e, vedrai, questo ti aiuterà a sentirti meno sola. Cercare di capire meglio la malattia è il primo passo per accettarla e affrontarla con coraggio e forza di volontà, come tu del resto mi sembra stia già facendo! In bocca al lupo e a rileggerti presto! |
![]() |
![]() |
|
|