|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
13-01-10, 16:35 | #1 |
Tutor
|
Presentazione: Luca
Ciao a tutti, sono Luca, ed è navigando in internet che ho scoperto questo forum.
Mi è stata diagnosticata la RCU da circa 10 anni ma, una riacutizzazione di questa malattia, come in questo periodo di feste, non l'ho mai avuta, ed è per questo che sono molto spaventato. Sono in terapia con Clipper 5 mg e Mesaflor 500 mg per 6 die. |
14-01-10, 02:06 | #2 |
Reporter
|
Ciao Luca, bentrovato. Purtroppo la vicinanza delle festività, talvolta, coincide con l'aumento dello stress, un'alimentazione "particolare" e lo svegliarsi della rcu.
|
14-01-10, 09:30 | #3 |
Reporter
|
Caro Luca, benvenuto!
Capisco il tuo spavento di fronte ad una ricaduta, soprattutto se è una situazione in cui non ti sei trovato spesso. Devi tenere in considerazione che le malattie infiammatorie intestinali, quali la RCU, hanno un decorso spesso imprevedibile. Non è raro che accada, come è successo a te, di passare anni senza nemmeno ricordarsi di essere malati, e poi trovarsi all'improvviso ad affrontare una recidiva. Spero comunque che la cura che stai seguendo dia al più presto gli effetti sperati. Qui nel forum avrai occasione di trovare tante persone che vivono la tua stessa situazione. Sono certa che condividere le tue preoccupazioni e i dubbi con chi può capirti ti sarà di grande aiuto e conforto. Nel frattempo se vuoi raccontaci qualcosa di te: di dove sei, che lavoro fai, quali sono i tuoi passatempi? Un caro saluto e a presto!
15-01-10, 10:34 | #4 |
Tutor
|
Ciao Lety e ciao Primo, come vi dicevo nel primo messaggio mi chiamo Luca ho 45 anni abito a Cinisello Balsamo (MI) e lavoro nel centro stampa del Comune. La CU me la diagnosticarono nel febbraio del 1999 con una colon, ma i primi sintomi li accusai nella primavera del 1997, dopo circa 8 mesi che avevo smesso di fumare.
Spero di imparare a usare bene questo forum. Mi da coraggio il fatto che ci sono altre persone con i miei stessi problemi e ci sentiremo nei prossimi messaggi. Vi saluto con affetto. Luca. |
15-01-10, 13:46 | #5 |
Utente Abituale
|
Ciao Luca, benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Ho letto che hai iniziato ad avvertire i sintomi della CU dopo 8 mesi che hai smesso di fumare. Ebbene un certa correlazione tra fumo e CU esiste. Recenti studi hanno messo in evidenza che il paziente con colite ulcerosa è spesso un ex fumatore o non ha mai fumato. Sembrerebbe che il fumo abbia un effetto protettivo sul colon. Ovviamente queste sono notizie da prendere con le dovute molle. Smettere di fumare è comunque una decisione molto salutare. Navigando nel Forum troverai diverse sessioni molto interessanti, alcune anche dedicate al fumo. Ma soprattutto troverai tanto affetto e comprensione! Un caro saluto. __________ Nemesi |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|