Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-10, 22:09   #1
lori90
Occasionale

Predefinito Permessi lavorativi

Ciao a tutti, mi rivolgo ai genitori che, come me, hanno figli appena maggiorenni malati di RCU.
La necessità di seguire mia figlia nei controlli e nelle terapie, considerato anche che abitiamo a una certa distanza dal centro ge, mi costringe a consumare gran parte delle ferie. Sono dipendente da un ente pubblico e, a parte i tre giorni annui di congedo straordinario, non mi risulta di poter chiedere ulteriori agevolazioni. Se qualcuno ha informazioni diverse a riguardo, mi farebbe piacere riceverle.
Grazie e cari saluti a tutti.
lori90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 12:29   #2
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Ciao, lavoro anch'io in un ente pubblico, e ti confermo purtroppo che terminati i tre giorni che abbiamo a disposizione durante l'arco dell' anno per i vari motivi personali e accompagnamento alle visite mediche dei nostri familiari, siamo costretti a utilizzare le ferie. Il problema non sussiste invece per noi dipendenti in quanto le ore per visite mediche sono illimitate.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 14:51   #3
paveliana
Reporter

Predefinito

Una domanda: ma i permessi per le visite mediche sono retribuiti? Quando consegno il foglio rilasciatomi dall'ospedale dopo la visita medica, invariabilemte il mio datore di lavoro scala queste ore dai permessi retribuiti. E' corretto?

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 16:36   #4
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Ciao Lori.
Io sono una ragazza di 21 anni e vivo ancora a casa con i miei genitori, tutti e due impiegati nel settore pubblico.
L'anno scorso ho fatto la domanda per la legge 104, che mi è stata riconosciuta. Grazie a questa i miei genitori hanno diritto a 3 giorni mensili retribuiti (non cumulabili), durante i quali possono assentarsi dal lavoro per accompagnarmi alle visite, senza necessità di portare un certificato che attesti che erano con me in ospedale.
La legge 104 vale anche nel momento in cui il malato diventa indipendente: in tal caso se lavorassi io avrei diritto a 3 giorni al mese retribuiti in cui posso assentarmi dal lavoro senza portare alcun certificato.
Vecchio 19-03-10, 17:44   #5
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito

La legge 104 è molto più complessa di quanto sembra, nel senso che non è detto che ci spettano 3 giorni lavorativi. Tutto dipende dal tipo di lavoro, dal tipo di contratto e dal datore di lavoro. I 3 giorni inoltre non sono cumulabili tra di loro. Io ho la legge 104 ma essendo che ancora non lavoro non ne usufruisco.
Sara da quanto hai scritto allora la 104 la puo usufruire mio padre che lavora e quindi mi puo accompagnare alle visite mediche e day-hospital? Sei sicura che sia cosi?
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 22:12   #6
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Sicurissima! Mia madre ne usufruisce da mesi, anche se sono maggiorenne!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.