Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-10, 11:13   #1
alex80
Socio Junior

L'avatar di alex80

Predefinito Strana situazione [Feci Strane]

Cari amici,

volevo portarvi a conoscenza della mia situazione. Come scritto nella presentazione a fine Luglio a seguito di sanguinamenti e dolori fortissimi all'addome eseguo una colonscopia che evidenzia proctocolite ulcerosa. Mi reco in un centro specializzato ed inizio la cura prima con ASACOL che però dopo due settimane mi da febbre e dolori e successivamente con Mesavancol. I sanguinamenti spariscono dopo pochi giorni ma da una cosa mi tormenta. Da circa metà Agosto inizio a notare che le mie feci anno una forma schiacciata tipo nastriforme e si compongono di più parti. Allarmato da questo e da valori bassi dell'emoglobina, ad inizio Ottobre mi reco di nuovo presso il centro dove mi dicono di non preoccuparmi poichè avevo effettuato un esame endoscopico da poco.
Ora volevo chiedervi se esiste qualcuno nella mia stessa condizione che cioè ha feci in alternanza schiacciate oppure non formate (dopo magari aver mangiato fibre o verdure).

Grazie tante a quanti vorranno leggere quanto ho scritto,
A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 13:45   #2
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Alex!.
Se non ricordo male su questo tema c'è già un'altra discussione, magari puoi darci un'occhiata anche perchè ci sono diverse testimonianze.
Personalmente anch'io trovo un'alternanza di feci semi-normali e filiformi e mi sono fatta quest'idea: magari l'infiammazione ha ispessito la parete intestinale o gli pseudopolipi che si sono formati ne occludono un po' il lume e il tutto darebbe feci sottili.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 14:04   #3
alex80
Socio Junior

L'avatar di alex80

Predefinito

Grazie per il feedback sarina.
Il fatto è che la mia ipocondria mi porta a pensare alle malattie più gravi e per questo volevo sapere se anche altri utenti hanno avuto le stesse sintomatologie.
Comunque ad onor della cronaca non ho sangue ne muco visibile. E sta il fatto dell'HGB un po più basso (12.8 contro il 13.00 valore minimo normale). Vediamo se vi sono altre testimonianze.

A.
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 22:19   #4
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

E' successo anche a me di avere feci filiformi, spesso, come scriveva Sarina, in momenti di maggiore infiammazione e probabile difficoltà nel transito. Per quanto riguarda le feci non formate per me sono state una costante per due anni o poco meno, poi alternanza di qualcosa di "dignitoso" alle solite non formate, anche se non mangio praticamente frutta e verdura.
Adesso che ho a che fare con una stenosi infiammatoria, se il transito non è proprio nullo, di sicuro sono feci diarrioche e poche, oppure estremamente filiformi, ma questo è un caso particolare.
Direi che la situazione può essere compatibile con il sospetto posto dal tuo GE.
Non c'è ragione di pensare a cose peggiori. Fra l'altro, se i dolori e le perdite ematiche, sono cessate con l'assunzione di Mesavancol, direi che è buon segno.
E' una mia curiosità: nessuno ti ha detto di evitare le fibre?

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-10, 10:28   #5
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Anche a me è capitato di notare feci filiformi e scomposte oppure non formate.
Questo è successo durante una lunga fase attiva curata male. Vedendo questi sintomi e leggendo nel forum ero convinta che si fosse formata una stenosi e il dubbio era alimentato dal fatto che non facevo un esame endoscopico da quattro anni.

Quando poi, a marzo, mi sono finalmente sottoposta alla colonscopia, è venuto fuori che le pareti dell'intestino erano infiammatissime e che si sono formati vari pseudopolipi, due dei quali di grosse dimensioni. Sono questi ultimi, quindi, la causa delle feci filiformi.
Una massiccia cura di cortisone ha riportato in parte la situazione nella norma e, anche se gli pseudopolipi continuano ad ostruire in parte il passaggio, questo sintomo si è ridotto.

Credo che i medici abbiano ragione nel volerti tranquillizzare, in fondo hai fatto la colonscopia recentemente e quella avrebbe evidenziato qualunque anomalia.
È vero che l'HGB è più bassa della norma ma parliamo comunque di uno 0,2 e considerando che hai avuto perdite ematiche potrebbe essere una cosa comprensibile. A proposito, dici che all'inizio del mese questi valori erano molto bassi, volevo chiederti: quanto avevi di HGB e sideremia?

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.