Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-10, 12:09   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Gli orari della malattia

Avete riscontrato degli orari in cui la malattia si fa avvertire maggiormente?
Al mattino, in serata, durante o dopo i pasti?
Esistono degli espedienti per convivere con questi disturbi transitori o addirittura evitarli?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 12:51   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

In fase attiva, per quanto mi riguarda, le scariche si concentrano principalmente al mattino: anche tre o quattro nell'arco di mezz'ora.
Se devo lavorare al mattino, a cena cerco di evitare la frutta e la verdura e il giorno dopo, punto la sveglia molto ma molto prima, in modo da avere tutto il tempo per andare in bagno, senza sentirmi pressata e contribuire al peggioramento della situazione.
Spesso mi capita di avere delle scariche anche dopo i pasti, in questo caso, se devo uscire di casa, cerco di fare dei pasti leggeri, masticando bene e con calma e mangiando almeno due ore prima di uscire.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 12:55   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Scariche mattutine anche per me, di norma appena sveglia e qualche volta sono stata pure svegliata dal dolore e dallo stimolo; altro periodo critico durante la giornata è il pomeriggio, un paio d'ore dopo il pranzo; se mi capita di mangiare qualcosa di particolare, da cui dovrei stare alla larga, non ci sono orari....
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 14:02   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

In fase acuta pure per me le scariche si concentravano la mattina e pure io mi svegliavo prima, per dare tempo all'intestino di 'svuotarsi'. Invece la sera spesso arrivavano i dolori un'oretta dopo cena, allora si partiva con camomilla, borsa dell'acqua calda e via sotto il piumone. Di solito crollavo all'istante...
Un'altra cosa fondamentale era di non tardare negli orari del pranzo e della cena, cioè di mangiare appena sentivo lo stimolo della fame, pena coliche fortissime!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 14:27   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche per me la malattia si fa sentire soprattutto il mattino. In fase acuta mi servono anche due ore e più perché l'intestino trovi "stabilità", le scariche sono numerose e le conseguenti corse in bagno mi impediscono di uscire prima di una certa ora. Ho notato anche che posso alzarmi all'alba, ma il mio intestino ha i suoi orari e fin verso le nove e mezza, dieci non è a posto. Per fortuna il mio lavoro mi permette di gestire gli orari in modo elastico, altrimenti sarebbe un problema. In recidiva anche la sera è un momento critico, soprattutto dopo cena, quando a volte capita di avere una o due scariche improvvise.
I dolori, invece, quando ci sono si fanno sentire a partire dal pomeriggio. In particolare la notte, spesso non riesco a dormire dagli spasmi forti che mi tengono sveglia fino al mattino.

Quando sto bene la situazione è decisamente più gestibile, la mattina le scariche sono contenute (due, massimo tre) e posso anche uscire alle 8 di mattina senza problemi. La sera non ho alcuna "urgenza", né dolori che rendono insonni le mie notti.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-10, 15:43   #6
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La mia pancia non ha orari. Si sveglia quando pare a lei e non ha un ritmo minimamente stabile. A volte il periodo più critico è la mattina, altre volte la notte, altre volte il pomeriggio. In genere la mattina sul tardi e la sera sono periodi abbastanza stabili.
Unico rimedio efficace che ho trovato per cercare di ovviare al problema è, oltre a prendere le medicine, mangiare poco: ai pasti un unico piatto o solo primo o solo secondo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.