|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
10-03-11, 16:52 | #1 |
Reporter
|
Bella notizia: benessere
Salve ragazzi, ieri ho fatto la visita di controllo, e finalmente dopo 3 anni dalla scoperta del signor.C, mi sono sentita dire che tutto sommato sto abbastanza bene. Unica cosa, altre medicine e anche per i calcoli che non mi danno pace.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa serve l'Asacol? Grazie un abbraccio. |
10-03-11, 17:36 | #2 |
Reporter
|
Innanzitutto congratulazioni per la bella notizia, spero che il periodo di benessere duri molto a lungo.
Per rispondere alla tua domanda, Asacol è un anti-infiammatorio intestinale, il cui principio attivo è mesalazina. Si trova in moltissime formulazioni dalle compresse, ai clismi, alle supposte, nonchè a diversi dosaggi. Differisce da altri formati, come Asalex, Pentacol, Pentasa, poichè ognuno di questi farmaci rilascia il principio attivo, comune a tutti, cioè la mesalazina, in un particolare tratto dell'intestino. Asacol è uno dei nomi commerciali della mesalazina e, come si può intuire dal nome, rilascia il suo principio attivo nel colon. Io assumo Asacol dalla diagnosi e ho il Crohn localizzato nel discendente. La mesalazina ( acido 5-aminosalicilico), come ti dicevo, è un anti-infiammatorio intestinale che viene utilizzato come terapia di base nella colite ulcerosa e nel morbo di Crohn. Si utillizza nel trattamento delle fasi attive, sempre in accostamento a corticosteroidi, e nel mantenimento della remissione. E' un derivato della salazopirina a cui è stato tolto il vettore sulfamidico che provocava molti effetti indesiderati. A parte fenomeni particolari di intolleranza, la mesalazina è generalmente ben tollerata, infatti viene presa costantemente anche nei periodo di benessere, per lo più. E' proprio il farmaco di base nel trattamento delle nostre patologie. Se guardi nel forum "Terapie e rimedi" troverai diverse discussioni che parlano di mesalazina, vedrai anche quanto è diffusa fra noi malati.
yuna Ultima modifica di yuna79 : 11-03-11 alle ore 12:29 |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|