|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
30-09-11, 10:46 | #1 |
Socio Junior
|
Patologie associate alla Colite Ulcerosa
Siccome leggo da più parti che la colite ulcerosa si associa ad altre malattie, per cortesia mi dite, voi malati di colite e rettocolite ulcerosa, che altre patologie vi sono state diagnosticate?
Non lo chieso ai crohniani perchè mi par di aver capito che viaggino su un binario diverso. Grazie! |
30-09-11, 15:17 | #2 |
Reporter
|
Nel mio caso, diversi anni fa alla RCU si associò anche un episodio di enteroartrite. La malattia era in fase attiva ed io ero reduce dalla gravidanza e da forti stress fisici ed emotivi, molto indebolita. Per circa tre mesi ho avuto veri e proprio episodi di artrite, con articolazioni gonfie e doloranti al punto da impedirmi il movimento, persino le notti le passavo insonni. Quando i medici capirono che tutti questi problemi alle articolazioni erano dovuti alla colite ulcerosa in fase attiva mi venne prescritta una terapia di cortisone che, fortunatamente, mise fine a queste manifestazioni. Dopo quell'episodio, per fortuna, l'enteroartite non si è più presentata.
30-09-11, 16:26 | #3 |
Tutor
|
Anche nel mio caso, enteroartrite. Fortunatamente fino ad oggi si è manifestata tre o quattro volte e prevalentemente agli arti inferiori (specie caviglie, piedi e ginocchia). Nel mio caso, la Rcu non era evidente stato di attività ma ebbi lo stesso queste manifestazioni a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Come terapia a me il reumatologo prescrisse solo Tachipirina, considerando anche che l'ultima volta che si manifestarono questi dolori ero incinta di 3 mesi e non potevo assumere altro. |
30-09-11, 17:05 | #4 |
Tutor
|
Nel periodo della fase acuta ho cominciato a non sopportare più le lenti a contatto e dopo un pò, anche senza quelle, mi pizzicavano sempre gli occhi. Può succedere di avere 'l'occhio secco', in questo caso vengono prodotte molte meno lacrime rispetto al normale. Una visita dall'oculista permette di individuare questo problema. Il mio mi diede delle lacrime artificiali da mettere al bisogno, poi con il rientrare della fase acuta, anche questo fastidio è passato.
Mi ha spiegato che può succedere in corso di malattie infiammatorie croniche. Mi ha anche altamente sconsigliato l'intervento che si fa per ridurre la miopia.
Livia Ultima modifica di Liv : 30-09-11 alle ore 17:07 |
01-10-11, 17:15 | #5 |
Socio ◊◊
|
Io soffro di enteroartrite molto spesso tanto da non poter lasciare il mtx che me lo tiene a bada.
Mi segue un neurologo per il mal di testa cronico e dalla rm mi è risultata una gliosi aspecifica (vasi sanguigni infiammati e trombi, anticorpi aca alti) che sto curando con anticoagulanti. Fibromialgia, infezioni da candida, fistole anali. |
05-10-11, 15:59 | #6 |
Socio Junior
|
Trovo molto interessante questo post.
Personalmente soffro di ipotiroidismo di hashimoto che, detta dal ge, dipende dalla rcu. Leggendo or ora nel forum mi si è accesa una lampadina, vuoi vedere che il gonfiore alle caviglie che mi prende dopo nemmeno 1 h che mi sono alzata dal letto dipenda dalla rcu? Ho letto che molti soffrono di enteroartrite, allora si che si spiegherebbero molte cose. Per esempio, la perenne stanchezza, può dipendere anche dalla rcu? a parte i periodi di recidiva che mi rendono uno straccio o come questo con la diarrea, potrebbe dipendere dalla nostra patologia? |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|