Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-11, 17:49   #1
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito Colite indeterminata o aspecifica: quanti di voi?

Ciao a tutti.
Apro questa discussione per poter capire meglio questa patologia, ascoltando le vostre esperienze.
A quanti di voi è stata diagnosticata questa colite indeterminata o aspecifica? Io ancora adesso non ho capito se è un passaggio o un vero e proprio punto di arrivo... cioè: dalla aspecifica si arriverà un giorno al crohn o alla rcu OPPURE l'aspecifica è una vera e propria patologia che però raggruppa sintomi e manifestazioni sia del crohn che della rcu?
A qualcuno va di raccontare la propria esperienza? Magari così ci potrei capire qualcosina in più.
Grazie mille a tutti.
Un abbraccio,
Paola
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 14:22   #2
patty can
Visitatore

Predefinito

Ciao Paola84, ti posso dire che anche a me hanno diagnosticato con l'ultima colon e biopsia una colite aspecifica e mi faccio le tue stesse domande. Che indagini hai fatto fin'ora? Che cura stai facendo attualmente?
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-11, 16:42   #3
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Guarda è tutta una storia molto strana. Secondo il GE dai sintomi e manifestazione che ho e dalla colonscopia il mio è un morbo di crohn. Poi invece dalle biopsie sembrerebbe più una colite ulcerosa. Risultato? mi ha detto: che sia malattia infiammatoria cronica intestinale è sicuro al 100% e non c'è dubbio alcuno. Però, il medico che ha eseguito le biopsie diciamo che non si è "esposto" su una o l'altra. E quindi? Colite indeterminata!
Comunque la cura è questa: 45mg di deltacortene x 3 settimane e poi a scalare di 5mg alla settimana fino ad esaurimento (nervoso secondo me) totale 3 mesi. Quando arrivo alla dose di 25mg devo cominciare con il MESAVANCOL 1200mg 2 pastiglie al giorno per sempre in teoria. Fra 6 mesi devo rifare tutti gli esami.
E a te, invece, che cura hanno dato?
Paola
Vecchio 25-11-11, 16:59   #4
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

Ah, ho dimenticato una cosa. Tutta questa storia è cominciata con diarrea persistente (10/12 scariche al giorno) sangue, muco abbondante e feci filiformi e comunque non formate, oltre a dolori fortissimi sia prima che dopo l'evacuazione, stenosi (non so cosa voglia dire ma l'ha scritto il GE sul mio referto) e astenia. Esami sangue occulto: positivo > 1000. Coprocoltura e parassiti negativi.
Vecchio 25-11-11, 22:27   #5
patty can
Visitatore

Predefinito

Ciao Paola (ti chiami come mia figlia) a me non hanno dato nessuna cura specifica:solo degli antispastici ( Digerent e fermenti).
Dalla colonscopia non si è visto niente solo dalla biopsia è emersa un'infiammazione cronica e un edema focale, quindi colite aspecifica (così l'hanno definita) ma ho continui crampi su tutto l'addome, dolori alla zona lombare, alle spalle... poi qualche giorno senza motivo mi sento meglio.
Con l'alimentazione sto attentissima.
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-11, 11:26   #6
Lia
Socio Junior

Predefinito

Ciao Paola e benvenuta.
Anch'io sono nuova del forum e come te sono in attesa di vedere gli sviluppi della mia infiammazione cronica dell'intestino.
A febbraio dopo 2 anni di mancati controlli ( non a causa mia ) devo rifare la visita gastroenterologica e probabilmente una nuova colonscopia.
Tu hai fatto solo la colon o ti hanno fatto fare altri esami?
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 02:23   #7
paola84
Reporter

L'avatar di paola84

Predefinito

In realtà io non sono in attesa di diagnosi, ho avuto una diagnosi di colite indeterminata (che non ho ancora capito se quella aspecifica è un sinonimo o un'altra cosa proprio) dopo una gastroscopia, esami sangue occulto, parassiti, coprocoltura, colonscopia e 3 visite dal GE. Ora sono sotto cura costisonica (deltacortene 45mg per 3 mesi) e mesavancol. Tu invece?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.