Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-12, 14:58   #1
Tru
Occasionale
 
Data registrazione: 15-05-12
Messaggi: 9
Predefinito Osteoporosi che avanza... sono un po giù.

Ciao a tutti sono un po' giù. Ho fatto settimana scorsa degli esami per capire a che punto fosse la mia osteoporosi. Oggi la telefonata del mio medico: la mia osteoporosi sta avanzando a passi da gigante. Poi altro, che il medico non ha voluto dirmi al telefono, se non prima di ripetere alcuni esami e il prossimo appuntamento è solo il 12 giugno. Sono preoccupata. Anche perchè i miei dolori alle ossa, sento che sono aumentati, specialmente alle ginocchia, scapole e una parte della spina dorsale. Ho un po' paura. Mi hanno anche detto che è colpa del cortisone e del Imurek. Sono un po' giù, non so cosa pensare.
Tru non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-12, 15:36   #2
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

In questi casi, cara Tru, devi soltanto pensare a vivere serenamente la tua condizione fisica! Per il resto i medici sapranno il da farsi! Anch'io soffro del tuo stesso problema (non di entità pari) ma sostengo sempre che abbattersi di fronte alle conseguenze delle nostre condizioni di salute è solo un modo per accelerare i tempi verso la depressione! Aspetta di consultare i medici che ti seguono e poi trai le dovute conclusioni. Sicuramente però il cortisone non ti aiuta affatto: non è possibile interromperlo nel tuo caso? Ne hai parlato col tuo Ge? Un bacione!
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-12, 20:56   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Tru non posso parlare per esperienza personale ma cerca di non fermarti, insisti per farti dare la giusta ginnastica da fare, se riesci un cubetto di grana tutti i giorni dopo pranzo e segui alla lettera la cura dei dottori e magari se riesci chiedi una cura alternativa per il cortisone.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 13:20   #4
Tru
Occasionale
 
Data registrazione: 15-05-12
Messaggi: 9
Predefinito

Purtroppo non posso neanche scendere con la quantità di cortisone. Le mie ossicine, sorrido. Sorridere, è incredibile quanto voi mi aiutate a farlo. In questo forum non mi sento come un fantasma o non capita, come spesso mi succede nella mia quotidianità... Oggi vado a comprare un po di Grana, cercherò di mangiarlo più spesso.
Tru non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 15:58   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Mi dispiace per la tua osteoporosi, purtroppo noi donne ne siamo affette anche con la comparsa della menopausa. Mi faccio una domanda da ignorante nella materia: i medici sanno che il cortisone porta queste conseguenze, non si potrebbe fare una prevenzione, che ne so, tipo aumentare la dose della vitamina D? Io soffro di artrite e fibromialgia e so i dolori che hai, ti senti uno straccio, prendo il mio immunosoppressore e quant'altro ma tutti i giorni prendo anche per 2 volte al dì il paracentamolo. Sii serena io ti sono vicina .
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 16:02   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao Tru, ho visto che hai la RCU anche tu, come me. Scusami se mi faccio un pochino i fatti tuoi, ma posso chiederti come mai non puoi scalare il cortisone fino ad eliminarlo?
Io sono cortico-resistente e nel momento in cui questo è stato chiaro, la mia GE ha subito proposto l'azatioprina proprio per evitare di dover prendere cortisone ad alti dosaggi e per lunghissimi periodi.
I medici che ti seguono non hanno proposto altri farmaci per poter piano piano eliminare il cortisone?
Un abbraccio grande.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-12, 16:36   #7
Tru
Occasionale
 
Data registrazione: 15-05-12
Messaggi: 9
Predefinito

Devo scendere molto, molto lentamente, perchè ogni volta che ho scalato fino a non prenderlo, nel giro di una, due settimane, sono entrata nella fase acuta, con fortissime perdite di sangue e completa innapetenza (con tutte le varie conseguenze). Infatti adesso assieme al cortisone prendo anche del Imurek, che dovrebbe aiutarmi a scalare per smettere, senza problemi. È già da un pò che adesso prendo cortisone a 20mg.
Tru non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.