|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
25-05-12, 13:51 | #1 |
Occasionale
|
Ciao a tutti, mi presento...
Ciao a tutti, ho 43 anni e quando ero un ragazzo, all'età di 22 anni mi fu diagnosticata la RCU. All'epoca , ossia ormai più di 20 anni fa, la prima volta che la malattia si presentò, ( in concomitanza con un forte esaurimento nervoso) fu in forma piuttosto cruenta: ricordo che dovevo correre sempre in bagno e avevo notevoli perdite di sangue. Mi curai con la mesalazina e con clisteri di schiuma. La malattia passò. Non la ebbi più per circa 8 anni, fino al 2000, quando si ripresentò in forma lieve. Ebbi un altro paio di episodi, sempre lievi, fino al 2005. Se ne andavano dopo un mesetto, prendendo la mesalazina e applicando le schiume. Poi dal 2005 in poi, gli episodi hanno cominciato ad essere più frequenti. Mai forti come la prima volta, ma comunque con lievi perdite di sangue e muco. Finchè, ad un certo punto, le cose sono cambiate nel senso che, a partire dal 2007, non ricordo più, eccetto un periodo breve qualche mese, di essere stato bene. Sempre in forma abbastanza lieve, la malattia non mi ha più lasciato, credo cronicizzandosi. L'anno scorso ho fatto una colonscopia dall'esito dubbio, che lascia spazio anche all'ipotesi che io abbia il crohn. Tanto che ripeterò l'esame anche quest'anno.
Ora, sebbene io la abbia in forma lieve, ho paura che non se vada più via. E questo, se penso al futuro, mi spaventa molto. Mandarla in remissione (era accaduto spontaneamente per tanti anni!) ora sembra quasi un sogno impossibile, mentre mi imbottisco di pentacol, clipper ecc. Ci sarebbero tante cose che vorrei chiedere, ma lo farò nelle discussioni a tema. Per ora sono molto felice di aver trovato questo forum. Non parlo spesso di questo problema, se non alle persone (poche) che mi sono più vicine. E qui sento di poterlo fare e questo è importante. Un caro saluto a tutti. |
27-05-12, 22:47 | #2 |
Tutor
|
Ciao BlueSky,
benvenuto nel Forum! Nel Forum puoi confrontarti e parlare senza limitazioni perchè noi possiamo capirti benissimo. Parlare della malattia a volte è un po' come liberarsi da un poco di peso sulle nostre spalle. Fai pure tutte le domande che ti va in "Prime domande" o nelle sezioni dedicate, noi ti risponderemo volentieri. Per quanto riguarda la Rcu, ormai avrai capito che il suo andamento è altalenante e che si presenta a suo piacimento, per poi riscomparire quando vuole. Anche pensare al futuro, lo so che a volte è dura, ma dobbiamo cercare di essere positivi. Potrebbe esserci anche una remissione dietro l'angolo che noi non ci aspettiamo. Anzi, te la auguro. Parlaci un po' di te se ti va, giusto per conoscerci meglio. A risentirci presto. Un saluto affettuoso. |
31-05-12, 10:40 | #3 |
Tutor
|
Ciao Bluesky, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Questa malattia è una presenza costante, che può essere più o meno acuta e, quando si ripresenta cerca di toglierti la sicurezza e la voglia di uscire per i disagi che crea. Non fa bene però privarsi di quel che di bello la vita ci offre e non bisogna spaventarsi perchè prima o poi il peggio passerà. E' molto di aiuto parlare della condizione che viviamo, qui potrai sempre trovare qualcuno che ti comprende. Se vuoi raccontarci un po' di te, saremo felici di leggerti e scambiarci opinioni, consigli e soluzioni. Ti mando un caro saluto.
|
|