Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-12, 01:17   #1
Alphyo1988
Occasionale
 
Data registrazione: 25-09-12
Messaggi: 6
Predefinito Ed eccomi qui!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Alfonso, ho 24 anni, vivo in provincia di Milano e studio lingue e letterature straniere all'università statale di Milano. Vi racconto un pò la mia avventura (ahimè ancora non terminata del tutto).
I miei sintomi dirò la verità, erano iniziati già dai tempi delle scuole superiori, scariche acquose (dissenteria) per anche 5 o 6 volte al giorno, tuttavia, senza sangue e senza persita di peso, la questione non mi pesava, non mi preoccupava, mi sono sempre detto che fosse una cosa di intolleranza a qualcosa, magari al latte, visto e considerato che notavo per lo più che le queste scariche si verificavano al mattino dopo aver fatto colazione. I sintomi più "seri" diciamo, iniziarono nel novembre 2011, quando ebbi un brutto episodio dolorosissimo di emorroidi, ma vannè, passate con delle pomate datemi dalla farmacista.
Arriviamo a Dicembre 2011, e qui ho almeno 2 episodi di vomito, dolore e gonfiore addominale ma ancora non mi preoccupo, 2 episodi, Natale passato bene, Capodanno in Francia da Dio, sarà stata giusto quel poco di influenza che gira ormai tutti gli inverni. Arriviamo a Gennaio, e qui il peggio, da tanto che andavo in bagno, dall'oggi al domani BLOCCO! Non riesco più a scaricarmi, dolori atroci, corri per ospedali. Finisco dapprima al Niguarda da Milano per la prima volta.... e qui mi viene detto semplicemente: sei molto intasato, ti lasciamo un lassativo per farti scaricare e CERCA DI MANGAIRE MOLTE FIBRE (ovvero ammazzarsi, dal momento che poi mi scopriranno il crohn), passano 3 giorni, ancora dolori atroci. Rifinisco nuovamente al pronto soccorso del Niguarda e qui provano a farmi andare con delle perette e continuano a dirmi di prendere lassativi e di assumere frutta e verdura. Dopo circa 20 giorni, riesco a sbloccarmi... e pensavo che il tutto si fosse risolto a quel punto, decido in ogni caso di fare una visita dal gastroenterologo e siamo a Febbraio 2012, faccio la visita presso la gastroenterologia della clinica privata San Carlo di Paderno Dugnano, dove abito io. Risultato: nulla da segnalare; sospetta intolleranza ai latticini (io avevo esposto il problema della dissenteria) e per quanto riguarda la stipsi successiva, mi dicono che poteva essere stato un caso.
Fatta codesta visita, giuro, non passano nemmeno 2 giorni e inizio di nuovo con: dolore e gonfiore addominale e vomito (e vabbè, dissenteria), continuo così (e non so nemmeno come abbia fatto) per un mese buono, pieno di nottate insonni e giornate bloccate a casa dai dolori. Niente università, niente amici, non risucivo a mettere piede fuori casa. Arriviamo a Marzo 2012, decido di correre per l'ennesima volta in pronto soccorso, stavolta alla clinica San Carlo di Paderno, la più vicina a casa mia. Qui, subito notano che ho un'apparente occlusione intesticale (in realtà era una subocclusione dell'ileo e della valvola ileo cecale) e decidono di ricoverarmi. Mi ricoverano, una settimana in ospedale, mi faranno esami del sangue, elettrocardiogramma, ecografia addome, colonscopia e risonanza magnetica, la diagnosi: MORBO DI CROHN ILEALE.
A questo punto mi viene spiegato di che cosa si trattava: malattia infiammatoria cronica intestinale e quant'altro. Pensavo intervenissero, ma mi viene spiegato che essendo una malattia cronica, mi volevano il più possibile preservare l'intestino tutto intero, per evitare di "aprirmi" e rischiare poi di aprirmi di nuovo nel caso di un altra ricaduta. Fatto sta, che mi mettono in cura con cortisone Rafton 3mg tre capsule al giorno. La situazione migliora, riesco a riprender in mano la mia vita, la mia università, i miei esami, il lavoro e riesco a uscire di nuovo con gli amici. Tuttavia, continuavano e continuano tutt'ora giornate intere anche più di una in una sola settimana, in cui i dolori ci sono ancora e anche forti, tanto forti da restare chiuso in casa.
Resto sotto il San Carlo fino a Luglio, dove, dopo periodiche visite gastroenetrologiche, lo scorso Luglio, appunto, vedendo un pò il mio caso clinico mi viene proposto l'intervento dal momento che io lamentavo (e lamento ancora) i miei dolori e la mia ansia di alzarmi la mattina con la paura che sia una giornata no. A questo punto, parlando con i miei e con altra gente che ha pure questa malattia o in ogni caso rettocolite ulcerosa, mi viene consigliato di chiedere un altro parere prima di fare l'intervento, per verificare se fosse proprio stettamente necessario. Così, decido di rivolgermi all'ospedale Sacco di Milano, specializzato in malattie infiammatorie croniche intestinali. E qui, proprio due settimane fa, la visita e il ricovero (stavolta non urgente, ma solo per ristudiare la faccenda).
la diagnosi del Sacco: Conferma malattia di Crohn; CONFERMATO INTERVENTO CHIRURGICO.
Ebbene si, anche dopo questo ricovero al Sacco, l'intervento chirurgico è stato confermato; il cortisone ha sicuramente disinfiammato la parte, ma, come mi è stato spiegato, la mia stenosi è a natura fibroso-cicatrizzante e quindi i farmaci poco fare per contrastarla.
Ora sono in lista per fare questo benedetto intervento al Sacco.
Nel frattempo, aspettiamo.
A prestissimo!
Alphyo1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 10:21   #2
speriamo
Occasionale
 
Data registrazione: 24-09-12
Messaggi: 13
Predefinito

Benvenuto Alfonso, in bocca al lupo per l'intervento e se ti va facci sapere come andrà.
speriamo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 10:42   #3
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Ciao Alfonso e benvenuto!
Come molti di noi, é una storia travagliata anche la tua, tra dolori, corse al pronto soccorso, ricoveri, ecc.
Mi spiace che l'intervento chirurgico sia l'unica alternativa valida nel tuo caso, però so di molte persone la cui vita é migliorata dopo l'operazione (potrai leggere, anche qui nel forum, molte discussioni dedicate al prima e al post intervento).
Tienici aggiornati, se ti va!
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 12:45   #4
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Ciao Alfonso e benvenuto anche da parte mia.
Certo che ce ne hanno messo per riconoscerlo sto Crohn!
Io sò di averlo da circa 17 anni e sono stata operata tre volte di cui due di resezione. Sì,dopo l'intervento, pianin pianino, ti riprendi tutta la tua vita.
Stai tranquillo perchè poi starai molto meglio. Ciao!
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 20:06   #5
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Benvenuto! Accipicchia hai avuto una bella storia anche tu! Vedrai che dopo l'intervento starai bene, ovvio sempre con medicine e diete ma riprenderai in mano la tua vita. Cerca di stare tranquillo e sereno per affrontare meglio l'operazione, un grosso in bocca al lupo!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 21:08   #6
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Ciao Alfonso, leggendo la tua presentazione ti posso dire di stare tranquillo per l'operazione, perchè anch'io prima di operarmi avevo la mia ansia . Poi dopo l'operazione la mia vita è migliorata tanto. Tienici informati. Ciao!
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 23:43   #7
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Ciao Alfonso ci si vede al Sacco (sto aspettando come te la chiamata per il pre-ricovero).

Buona attesa
Chicca
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-12, 11:28   #8
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Ciao Alfonso! La tua storia è travagliatissima! Cerca di stare sereno per l'operazione: starai meglio dopo. Se l'intervento è l'unica soluzione per migliorare la nostra qualità della vita, anche se si è giovani, va fatto! Certo però deve essere l'unica soluzione. Poi non è detto che debbano ritagliarti in futuro: puoi avere remissioni lunghissime, e la prossima ricaduta può non essere così severa da richiedere un'altra resezione! Intanto ti faccio i miei più cari auguri e un grande benvenuto.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.