|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
23-11-13, 08:09 | #1 |
Occasionale
|
Problemi dopo la colonscopia
Ciao a tutti ho da poco eseguito una colonscopia di controllo (mercoledì scorso). Sto aspettando i risultati ma devo dire che rispetto alla prima che avevo fatto è stata meno dolorosa e per fortuna sono riusciti a vedere quello che dovevano vedere (nella prima colon che avevo fatto nel 2009 purtroppo non ero riuscito ad eseguire una pulizia decente per permettere l'esplorazione di tutto il colon).
Però naturalmente c'è un però: sono stato sedato con petedina teoricamente e dico teoricamente perché oltre ad avermi iniettato una sostanza per endovena mi hanno anche messo due tubicini nel naso (ossigeno?). Chiaramente nello stato in cui ero non ho avuto modo poi di fare tante domande. Durante lo svolgimento dell'esame tutto bene. I problemi sono cominciati a presentarsi circa 6/7 ore dopo lo svolgimento dell'esame, ho cominciato ad avere un mal di gola terribile, facevo perfino fatica a deglutire della semplice acqua! Mi sono un po' preoccupato ho chiamato in ospedale e mi hanno detto che potrebbe essere dovuto alla sedazione. Ad oggi, sabato, ho ancora mal di gola anche se un po' è diminuito devo dire che è ancora molto fastidioso anche perché si localizza pure sulla parte sx del palato. La domanda è la seguente: è capitato anche a qualcuno di voi di avere mal di gola dopo una colonscopia? E' una cosa comune? paranoico come sono sto cominciando a preoccuparmi. Grazie per l'attenzione, Giulio |
23-11-13, 10:02 | #2 |
Reporter
|
No, non è una cosa comune il mal di gola; la colon lascia doloretti di pancia e aria in quantità, oltre a un po' di fastidio generale e un borbottio indecente! Capitano, a volte, dolori anche più intensi ma solo se è stata fatta male, cioè se il dottore che la esegue sbaglia a far girare l'endoscopio nel colon sbattendo contro le pareti, anche per la colonscopia ci vuole "manico"!
Normalmente per sedazione leggere usano il Valium; ma se a te hanno messo i tubicini nel naso presumo ti abbiano sedato pesantemente e non so il perchè, forse eri troppo agitato? Credo comunque anche io che sia a causa della sedazione.
23-11-13, 10:14 | #3 |
Occasionale
|
Ciao intanto grazie per la risposta! A parte un po' di aerofagia sono stati bravissimi. Nessun dolore particolare al ventre. L'unica cosa appunto la gola, credo si sia infiammata e seccata molto per via dell'aria pompata nel naso. Da qualche parte si doveva pur soffrire!
|
23-11-13, 16:15 | #4 |
Socio ◊◊
|
Salve... io quando ho fatto la colon (l'ultima il 30 settembre) è sempre fatta in sedazione totale, quindi dormo totalmente, dopo nessun sintomo di quelli sopra elencati, mi risveglio un pochettino rimbambita, mi alzo e me ne torno a casetta.
Solo questa volta ho dovuto poi prendere in seguito per 14gg normix e ora sto prendendo vsl#3 perché probabilmente le varie biopsie stavolta mi hanno un po' dato fastidio, dandomi un po' di rigidezza e doloretti vari per un'infiammazione, ma non subito. E' pur vero che ho fatto la colon il 30 settembre e il 28 la sicus che non è invasiva ma quello schifetto lo bevi ed è pur vero che poi ho cominciato a prendere un nuovo medicinale che non reggo molto bene. Leggendo quanto sopra descritto pero' ho notato che dopo quest'ultima colon, dove per la prima volta ho avuto i tubicini al naso di ossigeno, poi sono insorti nei giorni successivi mal di gola non fortissimi ma andava e tornava. Poi è andato via scemando cosi come era arrivato. |
23-11-13, 20:19 | #5 |
Occasionale
|
Grazie Alexx... mi rincuora la tua risposta.
Oggi va già un po' meglio la gola anche se il fastidio è cmq elevato e reso più grande dalle condizioni metereologiche avverse! Bisognerebbe capire se i maledetti tubicini nel naso vale la pena farseli mettere per soffrire meno (quanto meno? chi lo sa!) oppure è meglio non farseli mettere per non dover sopportare una settimana di mal di gola. |
23-11-13, 21:59 | #6 |
Occasionale
|
Ciao volevo sapere la colon in sedazione è in anestesia proprio totale?
Io l'ho fatta 7 volte, cinque delle quali sveglia e le altre due un pò intontita. Ora però il medico mi ha detto che vuole farmela in anestesia tant'è che a breve parlerò con l'anestesista. Voi l'avete mai fatta così? Ho un pò di paura. Grazie mille a tutti. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|