Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-14, 15:30   #1
FrancescaB.84
Occasionale
 
Data registrazione: 16-06-14
Messaggi: 15
Predefinito Centro specializzato e Deltacortene

Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritta ieri e come promesso nella sezione Presentazioni sono qui a esporvi i miei dubbi.

Il mio problema è la colite ulcerosa, il calvario è iniziato a ottobre del 2013. Iniziai con diarrea poi a mie spese (ingenuamente) passai una serata con dosi elevate di alcol, il giorno dopo ebbi forti dolori al ventre, ero sempre al bagno, scaricavo principalmente sangue e muco, lieve febbre per non mancare l'arrivo in contemporanea del ciclo mestruale. Il mio medico di famiglia mi dette un antibiotico pur non sapendo cosa avessi ma non avendo nessun risultato positivo dopo due settimane andai da un gastroenterologo.

Quest'ultimo dopo avermi SOLO ascoltato mi somministrò il Mesavancol per un mese, non sono riuscita a finire la cura che dopo due settimane stetti malissimo. I sintomi anomali riportati nel foglio illustrativo erano gli stessi che mi hanno causato il malore di conseguenza smisi di prenderlo. Credendo che questo dottore non avesse fatto il suo dovere, sono passato a un altro. Costui mi consigliò vivamente di fare un prelievo del sangue e prelievo delle feci. Dall'esito quasi tutto positivo a una infiammazione mi costrinse di fare una colonscopia con biopsia. Risultato: RCU.

Incominciai a prendere il deltacortene per un mese passando da un dose lieve a una più alta per poi ritornare a quella lieve. Stetti benissimo. Alla fine della cura, a dicembre feci di nuovo gli esami e diedoro esito negativo. Dovetti riprendere il Mesavancol (consigliato sempre dal GE) ma dopo la prima somministrazione ritornarono i sintomi anomali e così costui dedusse che sono allergica alla mesalazina. Non presi nessun farmaco e mi disse di rifare le analisi ad aprile. Continuai a mangiare di tutto perchè secondo l'ultimo GE questa RCU non deriva dall'alimentazione, continuai raramente a bere sempre con moderazione, insomma ritornai a vivere come il solito.

Ad aprile 2014, dopo un giorno di ciclo mestruale bevetti un paio di gocce di vino (premetto che quando arrivano le mestruazioni sto malissimo). Il secondo giorno vidi di nuovo muco e da lì ritornò il calvario, non fu immediato e aggresivo come quest'inverno però. A fine mese il GE mi consigliò di prendere il TOPSTER supposte per un mese (una mattina e una sera), non cambiò di molto la situazione. Anzi dopo la fine della cura peggiorai. Arrivai, dopo una settimana "scoperta", ad andare in bagno 6-7 volte per 4 gg scaricando tanto sangue. Ho rifatto l'esame del sangue e delle feci. Il primo mi dette tutto negativo tranne il ferro e la ferritina, il secondo il valore fu molto alto. Ritorno dal mio GE e mi dice che devo riprendere il deltacortene per un mese con la stessa modalità di quest'inverno in più TOPSTER clismi mattina e sera.

Scusate per il romanzo ma adesso arriva il mio disagio, non ho intenzione di riprendere il cortisone, non mi va assolutamente, anche se questa cura mi può portare a un miglioramente ma non voglio che tra un paio di mesi di benessere apparente mi ritorni il problema RCU.

Sono allergica a un principio attivo (mesalazina) che mi potrebbe risolvere il problema quindi sono più che convinta di andare in un centro specializzato, quello di Padova, prima di finire la cura di cortisone. Può essere che loro mi daranno un farmaco biologico? Vorrei sapere che tipo di analisi ti fanno, come procedono? E' affidabile il centro di Padova? Un ultima cosa, è possibile che la RCU sia collegata all'infiammazione delle ovaie mentre è presente il ciclo mestruale?
FrancescaB.84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-14, 08:23   #2
Deborah72
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 31
Predefinito

Ciao Francesca. Premesso che anche io ho rcu senza diarrea ma con sangue e muco. Anche la mia Ge disse che l'alimentazione non serve a nulla, ma io sono riuscita a dimostrarle il contrario, con una dieta rigida e solo cure topiche.
Anche a me il topster supposte mi ha peggiorato la situazione prese il mese scorso, ora però con pentacol gel sembra la situazione sia migliorata nettamente anzi direi che sto bene ora.
Volevo dirti comunque che anche io quando ho il ciclo mestruale mi pare sia più infiammata del resto del mese, pensavo fosse solo una mia impressione, mi conforta tu lo sia come me.
Purtroppo non posso aiutarti per Padova, ma sono certa che qui troverai risposte. A presto.
Deborah72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-14, 20:03   #3
FrancescaB.84
Occasionale
 
Data registrazione: 16-06-14
Messaggi: 15
Predefinito

Grazie per avermi risposto e scusa del ritardo.
Riguardo al cibo credo che dipende da soggetto a soggetto. Su alcune persone può capitare che nel periodo che sta bene può mangiare di tutto e nel periodo di riacutizzazione deve stare attenta.
A me il Topster ha dato un beneficio non completo purtroppo, nel primo tempo in formato supposta non mi ha fatto chissà che, nel secondo tempo in formato clistere associato al cortisone mi ha solo fermato le scariche e questo credo che sia dovuto più a quest'ultimo.
A breve avrò una visita con un specialista di Padova.
Di recente parlando con altre persone mi è stato chiesto se prendevo l'aziotropina, può essere che sia un alternativa alla mesalanzina (pentacol, mesavancol, ecc..) e per me sarebbe una salvezza :)
In fine, parlando del ciclo prova ad andare a farti una visita da una/uno ginecologa/o io ci sono andata e mi ha detto che può contribuire all'infiammazione ma che non è la causa. Mi ha dato un tipo di antidolorifico che non fa male all'intestino e posso prenderlo anche se la RCU è attiva, i soliti antinfiammatori non potrebbero fare bene.
Vorrei solo sapere adesso che tipo di visita potrà farmi lo specialista: se vorrà andare in profondità al problema o se gli basta le analisi che ho fatto di recente.
Se qualcuno mi da una delucidazione sarei contenta.
FrancescaB.84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.