Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-14, 18:32   #1
giadoctor
Occasionale

Predefinito Ileostomia e prospettive di ricanalizzazione.

Ciao! Sono portatore di ileostomia post colectomia. Qualcuno ha praticato la ricanalizzazione? E come é andata?
giadoctor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-14, 12:38   #2
myssa83
Socio Junior

Predefinito

Ciao!

Io ho avuto l'operazione di ricanalizzazione 5 mesi fa: portavo una colonstomia destra da un bel po' di tempo.
Il mio Crohn era quiescente ma c'erano 2 criticità: grossa probabilità di andare incontro a fistole ed incontinenza. La prima perché in passato più volte mi si sono formate fistole ano-vaginali, la seconda perché l'infiammazione aveva colpito, oltre il colon, anche il retto e la parte sfinterica, oggi fibrotica.

Visto che ho 31 anni ho voluto comunque provare a fare l'operazione.
L'intervento è andato benissimo.
... Ma non sono ancora in forma: mi scarico ancora diverse volte al giorno e anche di notte, però non ho febbre nè dolori, che è la cosa più importante.
Mi si è anche formata una fistola dopo 2 mesi dall'operazione, che sto cercando di gestire.

Mangio un po' di tutto e cerco di bere molto, almeno 1,5 L al giorno.
Come terapia assumo 4 compresse di Mesalazina e Steptomagma per compattare le feci.

Tieni presente che di norma ci vogliono come minimo 6 mesi per ristabilirsi completamente.
Per come era la mia situazione prima dell'operazione, mi hanno detto dai 6 mesi ai 9.

Speriamo di dare un'accelerata alla guarigione! Però è bello senza più il sacchetto, nonostante tutto!
myssa83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-14, 15:13   #3
daniele92
Occasionale

Predefinito

Ciao, anch'io ho subito una proctocolectomia in seguito a rcu. É da quasi un anno che mi hanno ricanalizzato dopo aver passato qualche mese con ileostomia.
L'intervento é una passeggiata in confronto alla colectomia. Il recupero abbastanza veloce.
L'unica cosa che bisogna fare é avere pazienza. Ci vogliono anni per ridurre il numero di scariche, però almeno non si hanno più i disturbi della rcu.
Fai attenzione a cosa mangi, bevi tanta acqua, cerca di capire i tuoi ritmi e in bocca al lupo.
daniele92 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.