Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-07-15, 16:38   #1
Bomber1987
Socio Assiduo

Predefinito Recidiva: saperla distinguere

Ciao Ragazzi!
Ho un domanda per il forum.
Come fate a dire che siete in recidiva? Perchè andate male in bagno anche se prendete farmaci? Io per esempio ogni tanto mi capita di andare male ma è perchè mangio qualcosa che mi dà dei fastidi tipo dolci o altro ma dopo un giorno o due ritorno a sistuazione normale (tenete conto che sono in terapia con infliximab). Come si può fare a capire ?
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-15, 18:42   #2
ROBY78
Reporter

L'avatar di ROBY78

Predefinito

Personalmente le mie recidive che l'ultima é stata qualche anno fa le riconosco per i forti dolori. Invece se mangio qualcosa che mi ha fatto male vado qualche volta in più in bagno.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-15, 20:43   #3
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Quando sta per tornare la recidiva me ne accorgo quasi subito: innanzi tutto compaiono dolori peri-evacuativi che in remissione non ho mai; altra cosa è che inizio a sentirmi più gonfia del normale, infatti ho meteorismo accentuato e poi, ultimo ma non ultimo, fa la sua comparsa il sangue.

Se invece ho solo mangiato qualcosa che mi ha fatto male me ne accorgo subito; è raro che accada perché paradossalmente ho uno stomaco di ferro, ma se mi fa male qualcosa i dolori addominali sono diversi, vado in bagno quasi subito dopo aver ingerito il cibo dannoso e nel giro di 1-2 giorni torna tutto alla normalità.
Vecchio 14-07-15, 11:35   #4
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Per quanto mi riguarda, inizio a trovare sangue e/o muco nelle feci e la situazione pian piano peggiora aumentando la quantità di sangue nonostante non avessi diarrea; lì allora contatto il ge per farmi dare qualcosa oltre il solito trattamento farmacologico. Questo nelle ultime due che ho avuto quest'anno ad aprile e a luglio.
Altre volte inizio con la diarrea tipo da un giorno con l'altro supero le 10 volte, solo in un secondo momento arrivano sangue e muco.
In tutti i casi poi ci sono dolori o fitte.
Andare in bagno "male" per qualche volta per il cibo sbagliato non ci faccio neanche caso se le volte sono 1/2 al giorno e non c'è sangue.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 13:16   #5
Bomber1987
Socio Assiduo

Predefinito

Ma vi succede anche mentre state facendo una cura farmacologica? Io come ho detto prendo infliximab da qualche mese e la situazione è migliorata, ma ogni tanto vedo del sangue associandolo sempre ad alimentazione sbagliata ... com'è possibile che anche in terapia si possano avere delle recidive , non ci voglio credere.
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 14:33   #6
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Per me la recidiva non esiste perchè non esiste nemmeno la remissione dalla malattia.
La malattia è sempre presente, anche con i farmaci o con l'operazione(a meno che non si parli di RCU). Ha solo periodi di stanca e non, ma è sempre lì.
Quindi quando passate uno o due giorni un pò cosi cosi, non vi allarmate subito.
Se la malattia ritorna a svegliarsi, la sentirete eccome. E a quel punto non avrete dubbi se sia tornata o no, sarà un dato di fatto.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-15, 15:55   #7
Roby82
Socio ◊

Predefinito

Io ho la RCU ed è normale avere recidive anche se fai la cura di mantenimento che consiste in azatioprina tutti i giorni e 2 clismi di asacol a settimana.
I farmaci aiutano a tenerla a bada ma spesso non ci riescono.
Comunque sì te ne accorgi con il tempo se hai solo qualche disturbo intestinale (come possono averli tutte le persone) e quando invece è la malattia, impari a conoscerla e capire anche la portata della ricaduta.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.