![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno mi chiamo Denise ho 56 anni
Due anni fa dopo un anno di sofferenza mi hanno riscontrato il morbo di Crohn. Non conoscevo questa malattia sono stata trattata con cortisone e poi pentacol. Quest’anno ho iniziato ad avere problemi a Giugno con pancia gonfissima 120 cm di vita, poi a fine agosto sono stata ricoverata, hanno tentato la cura ma niente da fare i medici hanno deciso l’intervento. Hanno tolto la cistifellea pieni di calcoli causati dal crohn, l’appendice infiammata e 12 cm di ileo. Mi hanno dimesso il 18 ottobre di quest’anno quindi sono fresca di intervento ma molto demoralizzata. Sono felice di far parte di questo Club perché è importante condividere quando si ha una malattia strana e imprevedibile come questa. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Reporter
|
![]() Citazione:
Mi spiace molto per quello che hai passato. Come stai adesso dopo l'operazione? Io ho la colite ulcerosa e come te mi gonfio molto quando sono infiammata. Un abbraccio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Grazie per il tuo benvenuto.
Al momento sto bene nel senso che non ho dolori e non problemi tieni presente però che sto ancora mangiando come in ospedale perché ho paura e nessun medico mi sa dire cosa mangiare. un gastroenterologo mi ha detto: “mangi tutto quello che vuole”. Un altro: non mangi frutta, verdura, cereali e fibre. Quindi sono molto insicura adesso. Sto prendendo delle multivitamine. Non sono più gonfia come prima ma ho ancora la fascia elastica. Penso che comunque qualsiasi problema che uno possa avere intestino o colon il gonfiore sia uno dei primi campanelli d’allarme. Posso approfittare di questo forum per chiedervi cosa mangiate? Io ho così paura di star male di nuovo che non riesco a mangiare niente al di fuori di poche cose. Un consiglio, se hai la pancia esageratamente gonfia, insisti a farti controllare, lo dico perché a me non mi hanno considerato molto, prima di trovarmi in ospedale in condizioni gravi, mi dicevano che era stress. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio ◊
|
![]()
Per la pancia gonfia un aiuto lo da lo zenzero, lo compro al supermercato, ne taglio una fettina che succhio fin che esce del succo, poi la butto. Mi guardo bene dal mandarla giù perche il succo agisce già a livello delle mucose e delle papille gustative della lingua! Provare per credere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Io bevo latte senza lattosio, pochi dolci se non qualche biscotto o un dolcino negli eventi speciali. Mangio patate, zucchine, carote, poca carne molto pesce. Quando mi sento molto gonfia mangio la pasta senza glutine. Ho eliminato la pizza, i lieviti mi fanno veramente gonfiare la pancia. E se la mangio, uso quella senza glutine. I ge non ci sono di aiuto per la dieta, bisogna capire da,soli cosa ci fa male. Tieniti un diario, e scrivici sopra quello che mangi. Considera poi che quando sei in remissione puoi allargare un po' i tuoi orizzonti. Oggi as esempio ho fatto pasta al sugo di peperoni. Ma il sugo lo ho passato con il passaverdure, tutte le bucce rimangono lì e lo tollero bene. Così come un cucchiaino di marmellata con qualche biscotto secco. Un po' di tutto senza,esagerare. Prova, e facci sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Grazie infinite per i vostri suggerimenti che seguirò. Come fate a capire cosa vi fa male? Perché il mio corpo non reagisce subito a un dato alimento, ci mette mesi a darmi segnali, per me non è facile capire cosa fa male. Grazie.
Ciao Denise |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio ◊
|
![]()
Ho impiegato 5 anni a capire che latte e formaggi non vanno col crohn, non me l'ha detto nessuno, ma ogni volta che mangiavo latte la pancia gonfiava. Io non capivo finchè un mattino andando al lavoro, avevo mangiato solo latte, allora era lì mi hanno spiegato che, a volte sono intolleranze di grado lieve all'inizio, impiegano anni a manifestarsi ma quando ce ne accorgiamo è tard,il guaio è fatto la parete dell'intestino è erosa, è crohn o RCU.
Alternative valide latte di soia di mandorle, formaggi valsoia tipo morbidino, spalmabili valsoia. Che ti davano all'ospedale da mangiare? Quanti giorni di ricovero? 120 cm. di vita, per caso mangiavi formaggi e latte? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|