Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-08, 11:01   #1
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito Paracetamolo e sanguinamento rettale

Avete notato una relazione tra assunzione di farmaci a base di paracetamolo e sanguinamenti rettali?

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-08, 18:06   #2
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Io uso da anni analgesici a base di paracetamolo e mai ho riscontrato effetti di sanguinamento; non mi risulta che il paracetamolo possa indurre a piccole o medie emorragie. E' la nostra unica e ultima risorsa....
Sono comunque curioso di sapere se altri hanno mai riscontrato effetti del genere.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-08, 19:49   #3
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Grazie ad una breve ricerca fatta con Google ho trovato almeno un parere medico che conferma questa possibilità:

Citazione:
La corrispondenza tra assunzione di paracetamolo e rettorragia è possibile, è stato dimostrato che anche se il paracetamolo è raccomandato come analgesico ed antipiretico di scelta in pazienti in terapia con anticoagulanti, può interferire, da solo o i suoi metaboliti, con gli enzimi coinvolti nella sintesi dei fattori della coagulazione vitamina K dipendenti.
Questa interferenza potrebbe, nel caso di una patologia infiammatoria, o in presenza anche di piccole altreazioni della parete vasale emorroidaria, o di ectasie vascolari del colon (angiodisplasie), favorire il sanguinamento.
Sarebbe interessante sentire altre testimonianze.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 12:23   #4
supertramp
Socio Junior

Predefinito

Anch'io uso farmaci a base di paracetamolo ormai da tempo, soprattutto per il mal di testa (quelle sette otto volte all'anno sicuro), ma non ho mai notato sanguinamenti rettali. Da circa un paio di mesi ho saltuariamente sanguinamenti ma non ricordo di aver assunto il paracetamolo, ci presterò attenzione la prossima volta.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.