|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
28-06-08, 23:10 | #1 |
Occasionale
|
Aiuto un consiglio [Presentazione]
Ciao e buonasera a tutti, sono Max ho 40 anni e vivo in un paese sul lago Maggiore.
Sono molto felice di aver trovato questo sito, in cui potro' parlare e scambiare delle idee. 10 anni fa ho cominciai ad avere problemi con il mio intestino, iniziai con stitichezza per alcuni giorni, dopodiche' dolori addominali, diarrea, muco misto con sangue, fino a venti scariche al giorno. Per circa venti giorni mi ridussi uno straccio, persi 10 kg, il mio medico mi disse che era colite ulcerosa, da allora ogni anno o anno e mezzo, ho avuto dei problemi, anche lievi, non piu' come la prima volta ma lo stesso fastidiosi. Avverto il problema con meteorismo per una settimana. Non ci crederete, forse perche lo ritengo un esame fastidioso e doloroso, non ho mai fatto la colonscopia, ma credo che lo faro' e credo anche che si tratti di colite ulcerosa, perchè nel caso di infiammazione, mi fa male solo ed esclusivamente sulla destra sotto le costole. Uso Asacol 500 sia pastiglie, che per via rettale e qualche antimicrobico intestinale. Attualmente sto passando una fase abbastanza seria, ma non come la prima volta. Cosa mi consigliereste cosa devo fare? Vi ringrazio, ciao! |
29-06-08, 01:34 | #2 |
Vice Amministratore
|
Benvenuto Max. Nella tua presentazione dici che non hai mai fatto una colonscopia, sulla base di cosa, a questo punto, i medici hanno formulato la diagnosi?
29-06-08, 15:31 | #3 |
Tutor
|
Ciao Max e benvenuto!
Durante le fasi acute é estremamente importante curare maggiormente l'alimentazione! Anch'io, come Stefania, trovo curioso che siano arrivati alla diagonsi senza averti sottoposto alla colonscopia (o simili), ma semplicemente basandosi su alcuni sintomi (fra l'altro molto simili per tutte le malattie intestinali). Sicuramente la colonscopia non é stata una cosa piacevole per nessuno di noi, tuttavia, la determinazione di avere delle certezze é prevalsa, anche perché, riufiutarsi di sottoporsi ad un esame (fastidioso o meno che sia) va solo ed esclusivamente contro i nostri interessi. |
29-06-08, 20:25 | #4 |
Reporter
|
Ciao Max, benvenuto.
Oramai non mi sorprendo più nel leggere, come nel tuo caso, che i medici ipotizzano rcu senza basarsi su esami oggettivi. Purtroppo, per dare certezza a quanto patisci, devi sottoporti ad esame colonscopico. Cura l'alimentazione e lo stress, almeno durante le infiammazioni. A leggerti presto. |
29-06-08, 20:41 | #5 |
Socio ◊
|
Caro max benvenuto, anche io non capisco come dei medici siano arrivati ad una "diagnosi" basandosi solo su dei sintomi senza averti fatto un minimo di colonscopia, io avrei iniziato a farti una rettosigmoscopia e poi una colon, sopratutto perchè la puoi far in sedazione e non senti nulla.
Purtroppo è molto difficile diagnosticare questo tipo di patologie e a volte son anche ingannevoli. Spero di cuore che tu possa star meglio e riesca veramente a dar un nome a tutto questo. Benvenuto nel club! |
01-07-08, 22:33 | #6 |
Occasionale
|
operarsi?
Oggi sono andato dal ge per la mia sospetta rcu e tra 15 gg mi ha preso l'appuntamento per la colonscopia, sono alla mia 3° ricaduta in 10 anni finalmente ho deciso di farla anche se l'ho curata ogni qualvolta avevo problemi, ma secondo voi in base al risultato della colon che credo locarizzerà l'infiammazione, a me fa male sempre nella zona del colon ascendente (cieco) è il caso di operarmi per risolvere il problema, anche perche' mi hanno detto che si e' a rischio cancro. Grazie e ciao a tutti.
|
02-07-08, 09:22 | #7 |
Socio Top Poster
|
Ciao e ben arrivato.
Il fatto di fare (finalmente) la colonscopia, credo sia una cosa abbastanza logica e sensata in quanto si può realmente vedere la situazione del tuo pancino, vedere quali e quante zone soono interessate dalla malattia, l'eventuale gravità della situazione. In poche parole avere un quadro preciso della situazione, e, in base a questo, iniziare una terapia adeguata. Prima di arrivare ad un intervento, ci vuole tanta strada da percorrere, in quanto si ricorre alla chirurgia solo quando la normale terapia farmacologica non fa più effetto o quando c'e' il rischio concreto di una perforazione o blocco intestinale (causa stenosi). Le statistiche non parlano di un maggiore rischio cancro rispetto alle persone normali, in 16 anni di malattia i GE che mi seguono NON hanno MAI parlato, neanche per scherzo, di qualcosa di simile, quindi, per quanto riguarda questo aspetto, puoi stare tranquillo, anzi, aggiungo il fatto che essendo sempre sotto stretto controllo, se ci fosse qualcosa di "strano" verrebbe subito notato dai medici che ci seguono. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|