Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-01-09, 18:38   #1
linda79
Socio Junior

Predefinito stanchezza

Capita anche a voi di sentirvi sempre stanchi come me? Dopo la ricaduta di pancolite dove sono dovuta rimanere a casa dal lavoro per più di 6 mesi, sono rientrata ma a part-time perchè subito non riuscivo a stare in piedi per molto, ma ora dopo 5/6 mesi pensavo di tornare alle mie forze solite e invecie niente.
Faccio 4 ore da seduta la mattina, torno a casa, mangio e devo dormire perchè sono sfinita, poi riesco ad arrivare a sera con fatica cercando di fare un po' da mangiare e a letto presto.
Che vita ragazzi, non so se sia solo questione di tempo o se effettivamente con la nostra malattia è da mettere in conto la stanchezza cronica.
In questo periodo mi passa la voglia di far tutto e sono triste. Mi sento inutile, anche al lavoro.
Voi?
Vi ringrazio perchè siete sempre pronti a stare vicino alle persone.
linda79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-09, 18:40   #2
frà84
Reporter

L'avatar di frà84

Predefinito

Si purtroppo da quando il crohn si è manifestato la stanchezza si fà sentire notevolmente.
Io riesco ancora a lavorare tutto il giorno e uscendo da casa alle 8.30 e tornando alle 19 la sera vi giuro che dopo cena mi fionderei a letto sempre con le galline.
Il mio ragazzo mi rimprovera che ho sempre sonno ma sento che è il mio fisico a richiederlo, e ne vorrebbe sempre di più (di ore per ricaricarsi).
Mi è capitato poi un periodo che dopo pranzo mi mettevo in macchina ad aspettare l'ora di riattaccare il lavoro e mi veniva una necessità fortissima di dormire.
E mi facevo la pennichella di 1/2 oretta, non potevo evitarla.
Mi sento un pò sfuggire tante cose della mia gioventù per questa cosa e un pò mi dispiace ma che ci possiamo fare?
Bisogna conviverci.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 11:36   #3
ciccina
Socio Assiduo

Predefinito

Stamattina volevo aprire io una discussione del genere, in quanto torno ora dal dottore che mi ha dato giorni per rimanere a casa e riposarmi.
Da ieri non mi reggo in piedi e la mia pancia è tutta dolorante, niente di nuovo ma ogni volta è come se lo fosse.
Ogni volta mi assalgono i soliti dubbi e paure, i soliti sensi di colpa perchè mi convinco che se sto così è in parte colpa mia e del mio carattere, e mi chiedo se la persona che mi sta vicino si stancherà prima o poi di questa situazione perchè io dopo 13 anni non ne posso davvero più.
Che maledetto circolo vizioso!
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-09, 16:00   #4
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Purtroppo la nostra malattia quando si fa sentire ci mette proprio ko.
Bisognerebbe tenere sotto controllo il nostro stato di salute facendo anche le analisi di routine per vedere se la stanchezza possa dipendere da carenze vitaminiche e quindi aiutarsi di conseguenza.
Certo anche il cambio di stagione e l'aspetto psicologico possono influire nel nostro organismo.
Dovremmo cercare di reagire alla malattia non attendere che lei agisca per conto nostro.
Un forza per tutti noi..
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 12:28   #5
amed
Occasionale

Predefinito

Anche io mi sento stanco ma a giorni alterni. Sono piu i giorni che mi sento stanco senza forze.
Da che cosa dipende? Io credevo dal cortisone puo essere?
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-09, 21:12   #6
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Nel mio caso imputo la stanchezza a diverse cause, in particolare lo stress fisico e mentale cui la malattia e le sue conseguenze sottopongono.
Nei momenti di recidiva, poi, possono contribuire alla stanchezza anche carenze alimentari (magnesio, ferro, potassio, vitamine) ma queste vanno appurate con opportune analisi del sangue.
Per quanto riguarda i farmaci, la reazione è individuale. A me, per esempio, cortisone e antibiotici danno più energia perché alleviano i sintomi. Il cortisone può portare sbalzi di umore e turbe del sonno, da questo punto di vista può contribuire alla stanchezza.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 00:11   #7
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

La stanchezza si fa sentire spesso, nel mio caso ho imparato che la prima causa è l'anemia, infatti appena assumo il ferro per via endovenosa mi sento subito meglio.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-09, 11:34   #8
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Sì, sono d'accordo con Lety.
Ci sono dei periodi in cui mi sento particolarmente stanca, stordita e mi sento gli occhi gonfi, tuttavia, la cosa migliora durante i cicli di ferro e folina.
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-09, 11:22   #9
Camilla84
Occasionale

Predefinito

Capita anche a me di sentirmi sempre stanca, anzi di stancarmi molto appena faccio una cosa.
Ho dovuto cambiare diversi lavori perchè vuoi la lontananza da casa, vuoi i ritmi frenetici, arrivavo a casa ko e quindi non avevo più vita sociale.
Oggi ho la fortuna di avere un lavoro vicino casa e questo mi aiuta.
A me capita anche, quando ho una ricaduta, di dormire tantissimo, ma di non riposarmi perchè mi sveglio di continuo dai dolori. Capita anche a qualcuno di voi?
Inoltre da quando sono ammalata ho la sentazione di sentirmi "come se avessi sempre l'influenza", quella sensazione che non sei al 100%.
Camilla84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-09, 10:29   #10
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Camilla84 Visualizza messaggio
A me capita anche, quando ho una ricaduta, di dormire tantissimo, ma di non riposarmi perchè mi sveglio di continuo dai dolori. Capita anche a qualcuno di voi?
Cara Camilla anche per me è così! Proprio la scorsa settimana ho passato quasi tutte le notti insonni per via dei dolori, puoi immaginare come mi sentivo durante il giorno. Se poi aggiungi che ho dovuto lavorare lo stesso...
La sensazione più sgradevole, dolori a parte, è che mi sembra di essere in costante "dormi-veglia". Mi spiego: faccio tutto, parlo con chi mi sta intorno, interagisco, lavoro, ma ho la sensazione di non essere presente del tutto, di vivere a rallentatore. Infatti appena sto meglio è come se mi svegliassi da un torpore e avessi gli occhi aperti di nuovo.
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.