|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
27-01-09, 18:38 | #1 |
Socio Junior
|
stanchezza
Capita anche a voi di sentirvi sempre stanchi come me? Dopo la ricaduta di pancolite dove sono dovuta rimanere a casa dal lavoro per più di 6 mesi, sono rientrata ma a part-time perchè subito non riuscivo a stare in piedi per molto, ma ora dopo 5/6 mesi pensavo di tornare alle mie forze solite e invecie niente.
Faccio 4 ore da seduta la mattina, torno a casa, mangio e devo dormire perchè sono sfinita, poi riesco ad arrivare a sera con fatica cercando di fare un po' da mangiare e a letto presto. Che vita ragazzi, non so se sia solo questione di tempo o se effettivamente con la nostra malattia è da mettere in conto la stanchezza cronica. In questo periodo mi passa la voglia di far tutto e sono triste. Mi sento inutile, anche al lavoro. Voi? Vi ringrazio perchè siete sempre pronti a stare vicino alle persone. |
28-01-09, 18:40 | #2 |
Reporter
|
Si purtroppo da quando il crohn si è manifestato la stanchezza si fà sentire notevolmente.
Io riesco ancora a lavorare tutto il giorno e uscendo da casa alle 8.30 e tornando alle 19 la sera vi giuro che dopo cena mi fionderei a letto sempre con le galline. Il mio ragazzo mi rimprovera che ho sempre sonno ma sento che è il mio fisico a richiederlo, e ne vorrebbe sempre di più (di ore per ricaricarsi). Mi è capitato poi un periodo che dopo pranzo mi mettevo in macchina ad aspettare l'ora di riattaccare il lavoro e mi veniva una necessità fortissima di dormire. E mi facevo la pennichella di 1/2 oretta, non potevo evitarla. Mi sento un pò sfuggire tante cose della mia gioventù per questa cosa e un pò mi dispiace ma che ci possiamo fare? Bisogna conviverci. |
29-01-09, 11:36 | #3 |
Socio Assiduo
|
Stamattina volevo aprire io una discussione del genere, in quanto torno ora dal dottore che mi ha dato giorni per rimanere a casa e riposarmi.
Da ieri non mi reggo in piedi e la mia pancia è tutta dolorante, niente di nuovo ma ogni volta è come se lo fosse. Ogni volta mi assalgono i soliti dubbi e paure, i soliti sensi di colpa perchè mi convinco che se sto così è in parte colpa mia e del mio carattere, e mi chiedo se la persona che mi sta vicino si stancherà prima o poi di questa situazione perchè io dopo 13 anni non ne posso davvero più. Che maledetto circolo vizioso! |
29-01-09, 16:00 | #4 |
Socio ◊◊◊◊
|
Purtroppo la nostra malattia quando si fa sentire ci mette proprio ko.
Bisognerebbe tenere sotto controllo il nostro stato di salute facendo anche le analisi di routine per vedere se la stanchezza possa dipendere da carenze vitaminiche e quindi aiutarsi di conseguenza. Certo anche il cambio di stagione e l'aspetto psicologico possono influire nel nostro organismo. Dovremmo cercare di reagire alla malattia non attendere che lei agisca per conto nostro. Un forza per tutti noi.. |
30-01-09, 12:28 | #5 |
Occasionale
|
Anche io mi sento stanco ma a giorni alterni. Sono piu i giorni che mi sento stanco senza forze.
Da che cosa dipende? Io credevo dal cortisone puo essere? |
30-01-09, 21:12 | #6 |
|
Nel mio caso imputo la stanchezza a diverse cause, in particolare lo stress fisico e mentale cui la malattia e le sue conseguenze sottopongono.
Nei momenti di recidiva, poi, possono contribuire alla stanchezza anche carenze alimentari (magnesio, ferro, potassio, vitamine) ma queste vanno appurate con opportune analisi del sangue. Per quanto riguarda i farmaci, la reazione è individuale. A me, per esempio, cortisone e antibiotici danno più energia perché alleviano i sintomi. Il cortisone può portare sbalzi di umore e turbe del sonno, da questo punto di vista può contribuire alla stanchezza. |
31-01-09, 00:11 | #7 |
Reporter
|
La stanchezza si fa sentire spesso, nel mio caso ho imparato che la prima causa è l'anemia, infatti appena assumo il ferro per via endovenosa mi sento subito meglio.
|
31-01-09, 11:34 | #8 |
Tutor
|
Sì, sono d'accordo con Lety.
Ci sono dei periodi in cui mi sento particolarmente stanca, stordita e mi sento gli occhi gonfi, tuttavia, la cosa migliora durante i cicli di ferro e folina. |
22-02-09, 11:22 | #9 |
Occasionale
|
Capita anche a me di sentirmi sempre stanca, anzi di stancarmi molto appena faccio una cosa.
Ho dovuto cambiare diversi lavori perchè vuoi la lontananza da casa, vuoi i ritmi frenetici, arrivavo a casa ko e quindi non avevo più vita sociale. Oggi ho la fortuna di avere un lavoro vicino casa e questo mi aiuta. A me capita anche, quando ho una ricaduta, di dormire tantissimo, ma di non riposarmi perchè mi sveglio di continuo dai dolori. Capita anche a qualcuno di voi? Inoltre da quando sono ammalata ho la sentazione di sentirmi "come se avessi sempre l'influenza", quella sensazione che non sei al 100%. |
23-02-09, 10:29 | #10 | |
Reporter
|
Citazione:
La sensazione più sgradevole, dolori a parte, è che mi sembra di essere in costante "dormi-veglia". Mi spiego: faccio tutto, parlo con chi mi sta intorno, interagisco, lavoro, ma ho la sensazione di non essere presente del tutto, di vivere a rallentatore. Infatti appena sto meglio è come se mi svegliassi da un torpore e avessi gli occhi aperti di nuovo. |
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|