|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
01-07-09, 05:55 | #1 |
Occasionale
|
Coliche e nausea da Sub-Occlusione intestinale?
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco e sento il bisogno di spiegare are qual è la mia situazione perchè forse siete gli unici che, vivendo problemi simili, possono capire.
Premetto che ho e ho sempre avuto una inspiegabile nausea, a volte leggera, a volte più acuta. Allora, la mia vita è stata sempre condizionata da frequenti e spesso fortissime coliche addominali caratterizzate nel mentre da una specie di "collinetta indurita" che si puo' sentire al tatto toccando la parte bassa sinistra della pancia. Queste coliche si esauriscono solo dopo la totale evacuzione che dura però molto tempo: circa due o tre ore e che va "a puntate", dandomi quindi temporanei sollievi alternati a riprese dei dolori, che come ho appena detto, cessano soltanto dopo che ho evacuato completamente (di solito la parte finale è diarrea). 1-In base a questo fatto ho iniziato ad usare le supposte di glicerina ai primi sintomi del dolore. In questo modo evacuavo prima e quindi evitavo l'arrivo di quelle tremende coliche di cui ho parlato prima e che sarebbero cessate solo dopo un lungo calvario con l'evacuazione totale. Tramite le supposte di glicerina sono riuscito a star meglio e tenere a bada le mie coliche per circa un anno. 2-Dopo un po' ho notato che la mucosa del mio ano diventava sempre più sporgente all'esterno. Forse a causa di questo fatto le supposte hanno inziato a fare sempre meno effetto, e per evacuare le ho sostituite con clisteri d'acqua (le perette da 250). Nel frattempo avevo fatto una defecografia e mi era stato diagnosticato un prolasso mucoso interno e una tendenza dell'intestino all'invaginazione. Comunque, con la soluzione del clistere d'acqua sono riuscito a gestirmi ed ho evitato le coliche per un altro periodo. 3-Ultimamente però sono successi avvanimenti che mi hanno preoccupato: -alcune volte dopo i clisteri l'acqua mi rimaneva intrappolata nella pancia e per evacuarla insieme alle feci dovevo aggiungere anche un microclisma di glicerina in modo da provocare spasmi nel retto. -negli ultimi giorni invece sono stato malissimo e ho avuto come la sensazione di una chiusura quasi totale a feci e aria. Infatti ogni volta che finivo di mangiare la nausea aumentava esponenzialmente, sentivo sensazioni nella pancia, come se l'intestino volesse evacuare tutta la roba. Appena ho iniziato a sentire cio' come solito ho fatto il clistere. All'inizio è uscita una piccola parte di feci e sono stato un po' meglio, ma mi sentivo sempre chiuso. Il giorno seguente, sempre dopo mangiato, la stessa cosa: un fatto strano visto perchè non mi era mai successo di sentire il bisogno di fare il clistere per il secondo giorno di fila. Ad ogni modo, dopo aver fatto il clistere ho notato che, più che feci, è uscita soprattutto acqua e tantissima aria. Con conseguente muco. Mi sentivo sempre chiuso, infatti per un giorno intero ho evitato di mangiare. Mi sentivo talmente chiuso che percepivo come la sensazione che per il mio corpo era meglio evitare anche di bere acqua. Infatti quando ho provato la situazione è peggiorata. Ieri poi, finalmente sono riuscito ad evacuare: circa ben una ventina di volte in un giorno, ma ogni volta parti minuscole di feci, spesso molto sottili. Oggi sono stato un po' meglio ma sono molto preoccupato perchè nessun medico ha mai preso in considerazione l'ipotesi di sub occlusione o stenosi. Gentilmente, in base alla vostra esperienza vi chiedo: -avete mai provato i sintomi descritti? Possono essere i sintomi di una sub occlusione? -Che esami dovrei fare per avere una diagnosi di sub-occlusione? -Conviene fare esemi diagnostici solo nel momento di dolori o la diagnosi puo' risultare positiva anche quando va meglio? Sono molto giù, mi farebbero piacere delle risposte. Grazie davvero a tutti. |
01-07-09, 11:58 | #2 |
Reporter
|
Ciao beh da quello che hai scritto si capisce che comunqe un problema di fondo c'è; che si tratti di sub-occlusione o stenosi non puoi mai saperlo se non ti fai un esame ecografico o una colon! Ne hai parlato con il medico o il Ge? Uno dei due ti saprà sicuramente dare delle risposte che magari noi non possiamo darti. Io per mia esperienza posso dirti che, prima di essere stata operata ad una stenosi,avevo sintomi come crampi,nausea,a volte vomito e borbottii con conseguenti rigonfiamenti,credo d'aria, che poi scoppiavano come bolle. Ah dimenticavo io ho il Chron. A volte servono più esami per diagnosticare un qualcosa. Facci sapere. Un abbraccio
|
01-07-09, 19:32 | #3 |
Occasionale
|
Ciao, grazie per la risposta!
In realtà avevo già la diagnosi senza saperlo, infatti oggi il mio medico mi ha detto che avendo io un intussuscezione si può parlare di sub-occlusione intestinale. Il GE mi ha consigliato altri esami, che farò. Ad ogni modo vorrei capire meglio che cosa può comportare una sub occlusione o una stenosi. L'unica cura è l'intervento? Ci sono altre cure o medicine che curano questa patologia? Attendo notizie da chi ne sa di piu'. Grazie ancora a pikkola per la risposta! |
02-07-09, 13:20 | #4 |
Reporter
|
Guarda io sono dovuta ricorrere all'intervento perchè non sapevo che cosa avevo e perchè sono finita al prontosoccorso ove li mi hanno operato d'urgenza. La diagnosi me l'hanno data dopo un mese. Comunque, se preso in tempo la terapia biologica ed i farmaci aiutano molto; nel caso come il mio l'unico rimedio era l'intervento. Poi ovviamente la situazione cambia da caso a caso! In ogni caso in bocca al lupo.
|
28-10-11, 07:52 | #5 |
Reporter
|
Ciao!
Due giorni fa sono stata al pronto soccorso per nausea e coliche con scariche acquose che si alternavano a momenti di tranquillità. Il medico temeva una perforazione! Mi hanno fatto i raggi e grazie a Dio non c'è stata alcuna perforazione ma una sub-occlusione. Volevano ricoverarmi per tenermi sotto controllo ma visto che iniziavo a sentirmi meglio son tornata a casa dopo un paio di flebo. La prossima settimana dovrò riprendere la video-capsula e poi fare la colonscopia. Ciao |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|