Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-11-09, 13:45   #1
ale.fab
Occasionale

Predefinito Cortisone e vista

Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco nel Club, ma vedo che siamo davvero tanti... purtroppo.
Volevo chiedervi una cosa, a novembre dello scorso anno mentre ero in fase attiva con la RCU, la gastroenterologa ha iniziato a somministrarmi il Delcortene in forti dosi, così per 3 mesi a parte che ho iniziato a gonfiarmi (e si sa), ho avuto dei notevoli problemi alla vista, ho cominciato a vedere sempre meno da lontano (io non ho mai portato occhiali).
La dottoressa però mi ha tranquillizzato dicendomi che era normale e una volta smesso il cortisone la vista sarebbe tornata normale.
Cosi non è stato, ho fatto la visita oculistica e mi hanno dato l'obbligo delle lenti mi mancano 2.25 diottrie, tutto questo in 10 mesi.
A qualcuno di voi è successo?

grazie
Alessandra
ale.fab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 16:47   #2
nemesi
Utente Abituale

L'avatar di nemesi

Predefinito

Ciao Alessandra, anche io sto riscontrando più o meno gli stessi tuoi problemi: prendo il cortisone (medrol) da circa 7 mesi e ho avuto un calo eccessivo della vista.
Quindi ho contattato il mio GE e ho cercato qualche informazione qua e là. Alcuni di noi rispondono con patologie a certi farmaci ed altri no. Nella fattispecie per il cortisone, ci sono individui che hanno implicazioni iatrogene (cioè conseguenza negativa di un trattamento farmacologico), quali cataratta e glaucoma, all'abuso di cortisone.
Tuttavia non ti devi allarmare eccesivamente per l'aumento delle diottrie poichè, molti medici considerano questo effetto reversibile con la sospensione del cortisone. Quindi forse è solo questione di tempo. Potrai trovare alcuni post sull'argomento già pubblicati nel forum scrivendo "cortisone e vista" su cerca.
Un abbraccio.
Nemesi
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 18:05   #3
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Ciao Alessandra! Io personalmente ogni volta che ho assunto il Deltacortene ho avuto problemi di pressione alta degli occhi, con conseguente difficoltà a mettere a fuoco. Però in genere il problema si è sempre risolto da solo qualche tempo dopo aver concluso i cicli di cortisone.
Vecchio 26-11-09, 10:48   #4
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Anche io con l'assunzione del cortisone ho riscontrato il problema alla pressione dell'occhio ma non perdita della vista. Ora l'oculista la sta tenendo sotto controllo.
Vecchio 26-11-09, 11:36   #5
ale.fab
Occasionale

Predefinito

Ciao,

il problema è che in realtà io il cortisone l'ho già smesso da febbraio, e la vista non è tornata anzi è peggiorata, e il mio oculista mi ha quindi prescritto le lenti.

La cosa che mi ha lasciata perplessa è che io sono certa che il problema è iniziato con l'assunzione del deltacortene, ma il mio oculista, che onestamente sa molto poco della RCU, mi continua a dire che non è così. Venerdi ho la visita di controllo dal gastroenterologo perchè la mia recidiva continua imperterrita da febbraio e dopo aver provato tutto temo proprio che mi ridia il cortisone...
ale.fab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-09, 14:44   #6
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Il cortisone come effetto collaterale potrebbe portare ad un aumento della pressione oculare o alla comparsa di cataratta (opacità del cristallino). La miopia non dovrebbe essere un effetto del cortisone.
Anch'io fino a venti anni non portavo occhiali, successivamente nel giro di un paio di anni sono diventato miope. Può accadere.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.