Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-10, 00:36   #1
maximmm
Occasionale

Predefinito Le cause delle ricadute

Ciao a tutti, sono malato di rcu da 10 anni. La prima fase acuta è stata una tragedia: stavo morendo, avevo perso 10 kg, poi per 5 anni sono stato benissimo. Negli ultimi 5 anni ho ricadute anche 2 volte all'anno, fortunatamente non più come la prima volta ma lievi o moderate. In realtà le cause vere e proprie che svegliano questa malattia quali sono? L'ultima ricaduta è in corso: dopo un mal di denti ho preso efferalgan (metimazolo) per calmare il dolore e dopo 3 giorni la RCU si e' risvegliata con disturbi vari. Esistono degli antidolorifici che si sopportano?
Grazie e auguri a tutti
maximmm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 15:14   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Caro maximmm, le cause che possono scatenare una recidiva sono purtroppo varie e soggettive. A volte può essere un forte stress emotivo o fisico, altre qualche cosa che abbiamo mangiato e che ha irritato l'intestino, oppure qualche medicinale controindicato.

Non so dirti se l'Efferalgan sia stato la causa scatenante della ricaduta che hai in questo momento. Di sicuro però so che noi che soffriamo di M.I.C.I. dobbiamo evitare tutti i FANS, cioè gli anti infiammatori non steroidei, che per il nostro intestino sono come veleno. L'unico antidolorifico tollerabile è il paracetamolo, quindi Tachipirina e simili.
In ogni caso prima di prendere qualunque medicinale, anche quelli da banco, è sempre preferibile chiedere consiglio al medico curante o, quando è possibile, al gastroenterologo.
Vecchio 07-01-10, 16:21   #3
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Ciao maximmm!
Come ha già detto Lety le cause di una ricaduta possono essere molteplici, ma tra queste c'è indubbiamente anche l'effetto negativo che possono avere sull'intestino certi medicinali sconsigliati a noi malati.
Pensa che in genere il mio gastroenterologo come prima domanda, ogni volta che ho avuto una recidiva, mi ha sempre chiesto "Ma non è che hai preso per caso un Moment o simili di recente..?"
In realtà sta poi a noi malati cercare di capire quali siano state le cause scatenanti di una nostra recidiva, non possono certo dircelo i dottori. Siamo noi che dobbiamo stare attenti alle conseguenze di ogni nostro comportamento, in modo da capire e tenere sotto controllo entro i limiti del possibile la nostra malattia. Io per esempio in questi anni mi sono accorta che anche quando sto bene devo stare molto attenta ad assumere latte, verdura e frutta, in quanto il passo per ricausarmi un'altra recidiva è davvero breve! Mentre purtroppo non riesco ancora a farci niente quando la ricaduta mi è causata dagli stress psicologici.
Vecchio 07-01-10, 19:22   #4
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Concordo anche io con i messaggi riportati dalle amiche Lety e Sarettah. Volevo aggiungere inoltre che, oltre ad essere causate da periodi di forte stress, alimentazione sbagliata o da assunzione di FANS, la riacutizzazione della malattia può essere anche dovuta da una cura non appropriata o a volte la sospensione della stessa.
Nel mio caso infatti, la sospensione di cortisone ha manifestato un riattivarsi della malattia in modo abbastanza violento.

Posso dirti che attualmente, l'unica medicina che posso usare come antidolorifico e che posso quindi sopportare senza rischio di riacutizzazione, è il paracetamolo (Tachipirina).
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-10, 19:52   #5
primo1963
Reporter

L'avatar di primo1963

Predefinito

Concordo con quanto sopra! Personalmente, quando prendo dei farmaci, assumo anche dei gastroprotettori.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 14:23   #6
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

L'Efferalgan è paracetamolo e non è incluso nella categoria dei FANS data la sua scarsa azione antiinfiammatoria. Non credo personalmente che possa essere la causa di un risveglio del male. Altra cosa sarebbe prendere un Aulin, che mi ha mandato al pronto soccorso.
ps) hai detto efferalgan, non coefferalgan, giusto?

Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 18:39   #7
maximmm
Occasionale

Predefinito

Caro Aldo sì l'efferalgan a me risveglia la rcu; il medico mi aveva detto che era leggero ma, ogni qualvolta che lo assumo, solo in casi che non posso farne a meno, se mi va bene comincio ad avere molta aerofagia e, dopo pochi giorni di gorgoglio, tutto svanisce ma, se ne prendo un paio al giorno per 2 o 3 giorni diventa una tragedia; con questa ultima volta ne sono convinto e la prossima volta credo che mi terrò il dolore.
E se invece fosse stato il mal di denti a risvegliarla?
Un saluto.
maximmm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 10:17   #8
Aldo29
Socio Senior

L'avatar di Aldo29

Predefinito

Mi spiace Max. Io quando ho mal di denti o di capo prendo 12 gocce di Novalgina e non ho mai avuto problemi. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 11:51   #9
paveliana
Reporter

Predefinito le cause delle ricadute

Il mio GE mi ha prescritto, al bisogno, Coefferalgan. Lo assumo solo in casi estremi e non mi da nessun problema. agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 12:08   #10
mary 83
Occasionale

Predefinito

Potere darmi una spiegazione di ricaduta?
Io ho la colite dal 2005 e prendo il pentasa come medicinale, fino ad adesso non ho avuto problemi particolari tranne diarrea ogni tanto e stomaco pesante.
Gli antinfiammatori li prendo quando ne ho assoluta necessità, sento un po di dolore ma poi passa.
mary 83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.