|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
09-01-10, 00:38 | #1 |
Occasionale
|
Alimentazione attenta a cosa?
Buon anno a tutti! ciao sono Rosa e ho il morbo di crohn da parecchio tempo ma solo nell'ultimo mese ho scoperto il suo nome.
Ho avuto una bruttissima ricaduta il giorno di capodanno, dopo aver bevuto un pò d'acqua leggermente più fresca del solito. Da allora sono spaventata perchè ho paura della reazione che potrebbe avere nel mio organismo ciò che mangio! Ho bisogno di preziosi consigli sull'alimentazione considerando la mia intolleranza al latte! cosa posso tranquillamente mangiare? |
09-01-10, 10:57 | #2 |
Reporter
|
Cara Rosa,
l'alimentazione per noi malati di M.I.C.I. è una delle cose più difficili da gestire, in particolare nei primi tempi dopo la diagnosi e durante le riacutizzazioni. Nella sezione dedicata a questo argomento ci sono moltissime discussioni che trattano i temi più vari, ti invito a leggerle e sono sicura che troverai preziose informazioni. Intanto posso dirti a grandi linee come gestisco la mia dieta: evito assolutamente tutti i cibi che contengono fibre, quindi frutta e verdura, concedendomi solo patate e banane. Cerco di preparare piatti poco elaborati, quindi prediligo le cotture semplici (ai ferri, al vapore ecc.) ed evito di mescolare più alimenti in un solo pasto. Credo che la ricaduta che hai avuto il giorno di Capodanno non sia stata assolutamente causata da un bicchiere d'acqua fredda; è probabile che fossi già in una fase acuta e la temperatura dell'acqua ha solo accentuato i sintomi. Per quanto riguarda la tua intolleranza al latte, non so dirti molto perché non ne soffro. Potresti chiedere consiglio al tuo gastroenterologo o rivolgerti ad un nutrizionista. Un saluto!
09-01-10, 16:51 | #3 |
Occasionale
|
Purtroppo ho una fifa a riguardo, anche se faccio i salti mortali per non abbattermi e affrontare il problema con ottimismo.
Grazie per i tuoi consigli, sono per me preziosissimi! Ho cominciato a leggere qualcosa a riguardo sulle altre discussioni e ho trovato tante risposte utili. Un abbraccio fortissimo. |
09-01-10, 23:08 | #4 |
Occasionale
|
Cara Rosa il nostro organismo può rispondere diversamente da soggetto a soggetto. Col mio mdc, riscontrato circa 20anni fa, mi vietarono cibi piccanti, fritti, verdure. Per anni ho rispettato le regole poi pian piano sperimentavo cosa mangiare o cosa non mangiare. Ora il mio organismo assimila senza crearmi problemi, mangio di tutto con moderazione e non mi privo di nulla.
|
10-01-10, 11:48 | #5 |
Reporter
|
Quando sono stata ricoverata mi avevano fatto parlare con la dietologa che mi aveva prescritto una dieta a base di pasta, pane, riso, banane, patate, pesce, carne e bresaola. Sono passati quasi tre anni: ora mangio di tutto anche se la verdura sia cotta che cruda la ritrovo nelle feci. Per me è micidiale il cioccolato.
Agnese |
10-01-10, 16:24 | #6 |
Occasionale
|
Ciao a tutti,
Paveliana ti volevo chiedere: in base alla tua esperienza, ti è stata utile la figura del dietologo? Sto valutando se è il caso di trovarne uno anch'io. Staffieri, ti ringrazio per il tuo consiglio molto utile. Ho solo il dubbio che sperimentando il problema possa peggiorare perché ho una stenosi nel tratto dell'ileo e fistola. Per questo adesso cerco di essere cauta. Un caro saluto. Rosa |
25-02-10, 09:39 | #7 |
Socio Junior
|
Vi sembrerà strano ma per me in fase acuta qualsiasi cosa ingerisca mi provoca scariche, in fase quiescente invece non vi saprei dire se c'è qualche alimento sbagliato, perchè digerisco tutto senza problemi.
Sto comunque attenta ai cibi piccanti ai grassi e ai legumi e inoltre devo dire che a tavola sono moderata, le mie abbuffate sono molto rare. Devo confessarvi che sono molto golosa di dolci, infatti ne faccio uso giornaliero, sono comunque sempre preparati da me con ingredienti freschi. Raffaella. |
11-03-10, 13:45 | #8 |
Occasionale
|
Ciao Raffa64,
volevo chiederti se nei dolci che fai utilizzi lo zucchero bianco perché so che è controindicato per chi ha i nostri problemi e magari può essere causa dei tuoi momenti critici. Fai attenzione a questo dettaglio. Fammi sapere se hai notato qualcosa a riguardo. |
12-03-10, 12:23 | #9 |
Occasionale
|
Giusto venerdì scorso ho chiesto al mio Ge se dovevo eliminare lo zucchero, premetto io sono anni che il caffè lo bevo amaro e ne bevo almeno 4 in una giornata, ma per la colazione o per i dolci mi ha detto di non eliminarlo.
In una discussione avevo letto anch'io che lo zucchero non va bene per noi, ma lui non mi ha detto nulla a riguardo. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|