Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-20, 21:34   #1
LucaPat
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-19
Messaggi: 3
Predefinito Quali esami fare per una diagnosi?

Salve a tutti.
Da novembre circa patisco costanti mal di pancia e molteplici afte labiali, accompagnati tendenzialmente da alvo stitico. Diarrea molto raramente.

Negli utlimi mesi i problemi si sono aggravati: per tre giorni ho avuto un fortissimo dolore di stomaco accompagnato da una febbricola serale (37), culminato al terzo giorno in circa 15 scariche di diarrea. Poi basta ma sono suventrati i dolori articolari e muscolari, in particolare alle gambe e alle ginocchia. E' passato tutto da solo, ma poi una settimana dopo sono tornati i dolori articolari molto forti e la febbricola, per 2 giorni. lo stomaco sensazione di indolenzimento principalmente. A distanza di 10 giorni avverto ancora dolori articolari, fortunatamente più leggeri, a ginocchia e gambe.

Ho fatto diversi accertamenti: colonscopia, ves, calprotectina, ecografia, pcr, coprocoltura. Tutto negativo ad eccezione di una ves leggermente positiva (21 su 15...però insomma nulla da impensierire il quadro per i medici).

Io non so più dove sbattere la testa, cosa posso fare per venirne a capo? Dovrei insistere con i medici per indagare sul crohn, o devo accettare questa sensazione di indeterminatezza? Tutte le volte che mi si scatenano questi dolori, accompagnati dalla febbricola, vado nel panico. Sono anche solo e l'ansia mi distrugge. Quali esami posso fare per avere una risposta? Avete qualche esperienza personale da scrivere che possa aiutarmi a capire? Grazie...
LucaPat non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-20, 15:13   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Hai parlato al ge di questi dolori muscolari e articolari? Magari potrebbe essere utile una visita reumatologica per scrupolo. La malattia di Crohn può essere difficile da inquadrare. Eco e colonscopia negative, giusto? Hai fatto altri esami strumentali, tipo l'entero-RM?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-20, 04:02   #3
LucaPat
Occasionale
 
Data registrazione: 21-06-19
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao, negli ultimi giorni i dolori allo stomaco si sono un po' placati. Il ge in effetti mi ha mandato da un reumatologo per una visita, che ho eseguito un paio di giorni fa.
Il reumatologo ha ascoltato i miei sintomi, vista la mia colonscopia, fatto sdraiare nel lettino e ha iniziato a muovermi come un pupazzo.
Dopo 10 minuti mi ha detto con estrema sicurezza:"lei ha la fibromialgia". Ne ho parlato al ge, dice che è' coerente con i miei sintomi.

Ora mi è spuntata anche la psoriasi al gomito. io ho sempre anche gli occhi secchi e sento tipo "granelli" di sabbia negli occhi, poi la notte non dormo e ho dolori ovunque che vanno e vengono, in questo periodo la mia fidanzata mi sta prendendo per pazzo, una mattina ho un dolore fortissimo alla gamba, la sera non l'ho più e un dolore fortissimo al piede. Il giorno dopo mi fa male il tenue. Ho perennemente fastidi ovunque.

Secondo voi è una diagnosi plausibile? Devo continuare a fare analisi? Sono molto confuso, passo le giornate fra studi medici... Ora dovrei consultare anche un dermatologo per questa psoriasi, perché fra l'altro so che la psoriasi si collega a una forma di artrite (artrite psoriasica) immunitaria, che a sua volta è connessa al crohn. Non ci sto capendo più niente

Scusatemi dimenticavo:
ho fatto come esami colonscopia (negativa), eco (ne ho fatte 5, negative), calprotectina (negativa). Entero R-m in effetti mi manca, prima che mi diagnosticassero la fibromialgia volevo fare il clisma tac, ora non so se sottopormi anche a quest'altra tortura. Volevo rifare la colon anche, ma il ge ha detto che non ha senso se l'ho fatta due mesi fa, eventualmente si rifarà fra un anno.

Ah, altro dettaglio:
i miei malesseri sono indipendenti da ciò che mangio: posso sfondarmi di pizza, coca cola e e dolci e non avere problemi, ma in determinati periodi pure un bicchiere d'acqua mi rende tutto l'addome indolenzito per tutto il giorno.
LucaPat non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.