Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-07, 16:07   #1
mainà
Visitatore
 
L'avatar di mainà
 
Data registrazione: 05-03-07
Località: Cosenza
Messaggi: 29
Predefinito esame per intolleranza al glutine

Il mio Ge mi ha prescritto un esame per verificare l'esistenza o meno di intolleranza al glutine. Pare che sia frequente, questa intolleranza, nei malati di RCU. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
mainà non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-07, 17:55   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mio figlio ha fatto questo esame, da non confondere con i test per la celiachia. Hanno applicato delle piccole gocce di sostanze da testare sulla schiena, tra le quali appunto quella per la tolleranza al glutine, e hanno fatto varie "letture" ad intervalli di tempo di 24 e 48 ore. L'esame è il patch test.
Nel suo caso era positivo anche ai prick test, di più rapida "lettura" vengono fatte delle piccolissime scalfiture con un ago e su di esse viene applicata una goccia di reagente, se dovesse formarsi una bollicina è accertata l'allergia a quel prodotto.
I test per la celiachia, tra i quali la tranglutaminasi ed il prelievo dei villi intestinali, servono invece ad accertare la presenza della malattia celiaca.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 11:58   #3
cilindro
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-08
Messaggi: 5
Predefinito

Scusate l'ignoranza ma che differenza passa tra l'intolleranza al glutine e la celiachia?
cilindro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-08, 12:49   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

La celiachia è una intolleranza permanente al glutine.
La scarsa tolleranza al glutine o sarebbe meglio definirla allergia, può anche risolversi con il passare del tempo.
Soltanto esami precisi ed eventualmente approfonditi, riescono a produrre una diagnosi precisa.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-08, 16:40   #5
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

L'unico modo per vedere se sei affetta da celiachia e' una gastroscopia con biopsia duodenale (seconda parte), io sono affetto da Rcu e l'anno scorso hanno sospettato una celiachia, fatto la gastro tutto negativo; ci sono anche dei valori del sangue elevati in caso di celiachia, chiedi al tuo medico.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-08, 18:51   #6
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Io sono affetta da RCU e, a seguito della gastroscopia, in particolare, della biopsia, mi è stata diagnosticata anche la celiachia: miei villi sono ok, tuttavia c'è un'alterazione dei linfociti. Comunque, mi é stato spiegato che questo stato di alterazione può essere momentaneo poiché potrebbe essere stato causato dall'RCU.

Ultima modifica di patt : 27-01-08 alle ore 19:16
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 15:20   #7
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

I miei primi esami del sangue agli esordi della malattia mostravano degli anticorpi positivi per la celiachia, ho effettuato gastroscopia duodenale con biopsia ma tutto negativo.
Potrebbe succedere a volte ci siano dei marcatori positivi a questi generi di intolleranze (attenzione però l'intolleranza al glutine non è celiachia).
Bisogna ripetere gli esami per trovare ulteriore conferma.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 22:39   #8
Neferhetep
Occasionale
 
Data registrazione: 26-01-09
Messaggi: 6
Predefinito

A me sono stati prescritti gli esami per le intolleranze ed ho scoperto che non posso più mangiare grano, latte e carni rosse.
Non ho la celiachia, bensì forti intolleranze al grano; ho sostituito gli alimenti a cui sono intollerante con kamut, soia e carne di cavallo e posso tranquillamente affermare che ne ho risentito positivamente.
Neferhetep non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.