|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
16-01-10, 19:56 | #1 |
Occasionale
|
La colite e il sesso
Ciao a tutti, capita anche a voi durante la fase acuta, anche se lieve, convivendo con quel malessere generale che comporta questa malattia, di aver un calo di desiderio di fare sesso?
|
17-01-10, 00:23 | #2 |
Tutor
|
Penso sia normale, ma oltre al malessere fisico immagino che anche i farmaci che assumiamo contribuiscano molto al calo del desiderio sessuale.
17-01-10, 14:44 | #3 |
Socio ◊◊◊◊
|
In fase di ricaduta lieve della malattia per il momento non ho accusato questo calo di desiderio ma, nel periodo di fase acuta purtroppo, mi è successo.
Questo problema non l'ho mai associato ai farmaci (che prendo comunque tutt'ora) bensì, al dolore fisico molto debilitante che, a volte, siccome all'altezza della zona intima, era così fastidioso che diventava un vero e proprio malessere. Non ci ho pututo fare nulla, ho sempre cercato di proteggere la mia persona e, pertanto, il mio stato di salute. |
17-01-10, 16:48 | #4 |
Reporter
|
Anche io durante le fasi acute accuso un calo del desiderio, dovuto per lo più alla spossatezza e alla debilitazione. Inoltre i dolori, spesso molto forti, e l'infiammazione mi causano dolori di riflesso durante i rapporti.
Non credo che questo problema dipenda dai farmaci, almeno nel mio caso. L'unica soluzione per me è avere pazienza, rispettare il proprio corpo e attendere che questi sintomi violenti cessino.
21-01-10, 15:07 | #5 |
Occasionale
|
Io invece in fase acuta oltre al calo del desiderio, ho anche qualche problemino con erezione (non raggiungo il 100%).
|
21-01-10, 18:43 | #6 |
Reporter
|
Io non parlerei tanto di calo del desiderio, quanto di disagio generale che fa "passare ogni fantasia". Insomma non ci penso proprio se sto male e se "qualcuno" me lo proponesse in quel momento si beccherebbe una quantità di improperi che come minimo lo faccio venire a lui il calo del desiderio!
|
25-02-10, 10:36 | #7 |
Tutor
|
Nella condizione di malessere in cui mi trovo nella fase acuta della malattia, questo è proprio l'ultimo dei miei pensieri. Mia moglie fortunatamente questo l'ha sempre capito.
|
22-05-10, 19:19 | #8 |
Socio ◊
|
Penso che sia normale; chi è che pensa al sesso in un momento del genere? Non siamo mica macchine. I dolori ti stressano, lo vedo io che in questo periodo sto lottando con i dolori alle gambe. Ti snervano, ti prendono il cervello, pensi a tutto ma non a far sesso.
|
27-03-12, 22:56 | #9 |
Occasionale
|
Anche per me non è facile nei momenti di riacutizzazione. Oltre ad un calo del desiderio non voglio che nessuno mi si avvicini nell'intimità. E' come se volessi proteggere il mio corpo. Certo è che in persone come me che praticamente per creare una fase di remissione devono fare clismi continui tutte le sere il desiderio non aumenta... anzi. Per me è davvero una situazione invalidante. Qualcuno di voi è riuscito a trovare una soluzione?
|
12-04-12, 00:03 | #10 |
Socio Assiduo
|
Ciao a tutti, sono molto imbarazzato nel dire questa cosa, magari qualcuno puo aiutarmi, dato che il mio medico che mi sta seguendo sta cercando informazioni... tra poco verrò ricanalizzato, solo che sono molto dubbioso se potrò ritornare ad avere rapporti sessuali anali dato la mia omosessualità, il medico è dubbioso per il fatto che mi hanno confezionato la pouch ileoanale, ho 24 anni ed è stato molto difficile accettare questa situazione, peggio se non potrò piu avere rapporti sessuali, qualcuno riesce a darmi un aiuto?
|
|
|