|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
23-11-10, 12:09 | #1 |
Vice Amministratore
|
Gli orari della malattia
Avete riscontrato degli orari in cui la malattia si fa avvertire maggiormente?
Al mattino, in serata, durante o dopo i pasti? Esistono degli espedienti per convivere con questi disturbi transitori o addirittura evitarli?
23-11-10, 12:51 | #2 |
Tutor
|
In fase attiva, per quanto mi riguarda, le scariche si concentrano principalmente al mattino: anche tre o quattro nell'arco di mezz'ora.
Se devo lavorare al mattino, a cena cerco di evitare la frutta e la verdura e il giorno dopo, punto la sveglia molto ma molto prima, in modo da avere tutto il tempo per andare in bagno, senza sentirmi pressata e contribuire al peggioramento della situazione. Spesso mi capita di avere delle scariche anche dopo i pasti, in questo caso, se devo uscire di casa, cerco di fare dei pasti leggeri, masticando bene e con calma e mangiando almeno due ore prima di uscire.
23-11-10, 12:55 | #3 |
Tutor
|
Scariche mattutine anche per me, di norma appena sveglia e qualche volta sono stata pure svegliata dal dolore e dallo stimolo; altro periodo critico durante la giornata è il pomeriggio, un paio d'ore dopo il pranzo; se mi capita di mangiare qualcosa di particolare, da cui dovrei stare alla larga, non ci sono orari....
23-11-10, 14:02 | #4 |
Tutor
|
In fase acuta pure per me le scariche si concentravano la mattina e pure io mi svegliavo prima, per dare tempo all'intestino di 'svuotarsi'. Invece la sera spesso arrivavano i dolori un'oretta dopo cena, allora si partiva con camomilla, borsa dell'acqua calda e via sotto il piumone. Di solito crollavo all'istante...
Un'altra cosa fondamentale era di non tardare negli orari del pranzo e della cena, cioè di mangiare appena sentivo lo stimolo della fame, pena coliche fortissime! |
23-11-10, 14:27 | #5 |
Reporter
|
Anche per me la malattia si fa sentire soprattutto il mattino. In fase acuta mi servono anche due ore e più perché l'intestino trovi "stabilità", le scariche sono numerose e le conseguenti corse in bagno mi impediscono di uscire prima di una certa ora. Ho notato anche che posso alzarmi all'alba, ma il mio intestino ha i suoi orari e fin verso le nove e mezza, dieci non è a posto. Per fortuna il mio lavoro mi permette di gestire gli orari in modo elastico, altrimenti sarebbe un problema. In recidiva anche la sera è un momento critico, soprattutto dopo cena, quando a volte capita di avere una o due scariche improvvise.
I dolori, invece, quando ci sono si fanno sentire a partire dal pomeriggio. In particolare la notte, spesso non riesco a dormire dagli spasmi forti che mi tengono sveglia fino al mattino. Quando sto bene la situazione è decisamente più gestibile, la mattina le scariche sono contenute (due, massimo tre) e posso anche uscire alle 8 di mattina senza problemi. La sera non ho alcuna "urgenza", né dolori che rendono insonni le mie notti.
23-11-10, 15:43 | #6 |
|
La mia pancia non ha orari. Si sveglia quando pare a lei e non ha un ritmo minimamente stabile. A volte il periodo più critico è la mattina, altre volte la notte, altre volte il pomeriggio. In genere la mattina sul tardi e la sera sono periodi abbastanza stabili.
Unico rimedio efficace che ho trovato per cercare di ovviare al problema è, oltre a prendere le medicine, mangiare poco: ai pasti un unico piatto o solo primo o solo secondo. |
|
|