Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-11, 01:04   #1
gaetano70
Occasionale

Predefinito Ileostomia e Adenocarcinoma

Ciao a tutti, mi chiamo Gaetano ed ho 40 anni. Lo scorso anno mi era stata diagnosticata una RCU che, purtroppo, nel volgere di pochi mesi è peggiorata a tal punto da essere stato costretto a subire un intervento d'urgenza di colectomia lo scorso mese di ottobre. Adesso ho un'ileostomia e, in seguito ad una biopsia, mi è stato anche diagnosticato un adenocarcinoma all'ano.
Non so quindi se riusciranno a salvare l'ano per poter poi effettuare l'intervento di ricanalizzazione o se dovrò restare a vita con il sacchetto!
gaetano70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 09:33   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Caro Gaetano,
mi dispiace tantissimo che tu stia vivendo questa difficile situazione.
Posso solo immaginare come tu possa sentirti in questo momento.
Io non ho mai dovuto affrontare delle problematiche complesse come la tua, ma istintivamente mi viene voglia di dirti che quel che più conta è che tu possa continuare a vivere. Se per eliminare del tutto il carcinoma fosse necessario tenersi la stomia per tutta la vita... beh, capisco che non è un'alternativa rosea ma forse è l'unica scelta. Hai già parlato di questo con il gastroenterologo che ti segue? Se sì, cosa ti ha consigliato?

Qui nel forum troverai tante storie di persone che come te sono state operate e che attualmente vivono con una stomia, temporanea o permanente. Leggere le loro esperienze potrebbe aiutarti a non sentirti solo, la condivisione è importantissima per alleggerire il "carico emotivo", come lo definisco io, che ci portiamo sulle spalle.

Spero che nel forum tu possa trovare sostegno morale e conforto, oltre alle informazioni che ti potranno interessare.
Torna a trovarci, mi raccomando, e tienici aggiornati.

Ti abbraccio e ti faccio i migliori auguri perché tutto si risolva al meglio.
A presto!
Vecchio 13-01-11, 12:01   #3
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Ciao Gaetano, benvenuto nel forum anche da parte mia.

Mi dispiace molto leggere quello che ti è successo, non stai sicuramente attraversando un bel momento, ma vedrai che tutto si risolverà.
Come dice Lety, l' importante è continuare a vivere anche se devi portare la stomia definitiva, pazienza, sarà dura i primi tempi, ma poi ti abituerai e sarà una cosa che farà parte di te, così potrai continuare a fare una vita serena senza più il timore del carcinoma.

Tienici aggiornati, mi raccomando.

Ti mando un caloroso abbraccio e speriamo di risentirti presto.
Vecchio 13-01-11, 13:21   #4
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Ciao Gaetano, benvenuto nel forum anche da parte mia!

Mi spiace molto leggere questa tua brutta situazione in cui ti trovi; purtroppo a volte la vita ci riserva brutti momenti bui, ma vedrai che la luce la vedrai presto basta esser ottimista e pregare il signore!

Tienici aggiornato!

Intanto puoi parlarci un po' di te che fai nella vita ecc?

Un Saluto!

Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 21:43   #5
blondie
Occasionale

Predefinito

Ciao gaetano, certo per te è stato tutto così repentino, in poco tempo diagnosi e intervento.
Io ho avuto la RCU per 16 anni prima dell'intervento che ho subito due anni fa, ora ho un'anastomosi ileoretto (monco di retto), la qualità di vita non delle migliori, tanti pazienti, medici compresi, mi dicono che forse la stomia ci rende la vita più normale, io non la penso proprio così ma magari per noi donne è diverso, l' importante e che la cosa si risolva così.
L'unica cosa che posso dirti per consolarti (se questo fosse mai possibile) è che non hai avuto il calvario di tante anni di malattia, mesi e mesi di dolori e medicine e tutto quello che comporta, una vera vita di m.... in tutti i sensi (voglio sdrammatizzare).
Un grosso in bocca al lupo e scrivi, almeno serve per sfogarsi e sapere che c'è chi ti capisce.
Un abbraccio rosy
blondie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 23:59   #6
roberto61
Occasionale

Predefinito

Ciao Gaetano, io ho avuto la RCU per 12 anni, ora causa un tumore al retto ho una stomia, avevo anche provato a ricanalizzare ma ci sono state un mucchio di complicazioni e dopo 4 mesi di ospedale sono ri-uscito con la stomia che ora ho deciso di tenere, anche perchè io penso che sia la soluzione migliore.
Io faccio una vita normale lavoro, vado al mare in piscina senza alcun probblema e ricanalizzare per essere di nuovo schiavo del bagno io non ci penso proprio, questa è la mia esperienza spero ti dia conforto.
Ti saluto e in bocca al lupo.
roberto61 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.