![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Da un anno mi è stata diagnosticata l'rcu sinistra e ho provato perette e cortisone ma niente. Ora il ge mi dice che dovrò prendere l'aza, ho una paura terribile degli effetti collaterali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Ciao Paolo!
Non devi assolutamente avere paura dell'Aza; a differenza del cortisone lei ha meno effetti collaterali, sono mesi che la utilizzo e sto abbastanza bene senza nessun effetto collaterale quindi tranquillo e segui il tuo Ge! Saluti Felix! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Tutor
|
![]()
Ciao Paolo, è quasi un anno che prendo l'aza e come Felix non ho avuto effetti collaterali (a differenza del cortisone). Non ti posso dire che sicuramente non avrai effetti collaterali, ogni persona può reagire in modo diverso ai medicinali. Come te avevo tanta paura di iniziare la cura nuova, era la parola stessa che mi metteva ansia, ma ora son felice di aver ascoltato il Ge. Inizialmente (quando si possono presentare gli effetti indesiderati) sarai costantemente sotto controllo. Ricorda poi che anche il cortisone è un immunosoppressore.
Ciao.
![]() |
#4 |
Occasionale
|
![]()
Io ho preso l'azatioprina dal 95 al 2008 anno in cui mi sono operata, anche io avevo rcu dal 91, non ho avuto problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Ciao, prendo il purinethol da almeno dieci anni, senza mai sospenderlo, e ti posso assicurare che fino ad ora (facendo i dovuti scongiuri) non ho avuto nessun effetto collaterale.
Ovvio che la reazione varia da persona a persona; l'unico accorgimento da prendere è quello di fare parecchi prelievi del sangue inizialmente, perché è l'unico modo per vedere se i globuli bianchi si abbassano e di quanto. Un'eccessivo abbassamento crea una depressione nel midollo spinale, dove si producono i globuli bianchi, per la quale non c'è nessun antidoto che la sospensione dell'assunzione del farmaco. Niente a che fare con il cortisone! Ciao, stai tranquillo! Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Socio Assiduo
|
![]()
Ho preso l'azatioprina per un bel po di tempo, purtroppo la reazione ai farmaci è molto soggettiva, quindi per sapere se hai reazioni devi solo provarlo.
Io ho dovuto interrompere la cura perchè mi ammalavo troppo spesso ed era un problema molto grosso. Ma per il resto penso che sia un buon farmaco, soprattutto per i primi tempi quando la malattia è in attività. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|