Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-11, 22:50   #1
Alberti Paolo
Occasionale

Predefinito Topster

E' da settembre che prendo Topster e Clipper, con Pentacol 800, a pause di 10 gg. dove ricomincia il sangue sulle feci.

Chiedevo se invece di passare all'aza (visto che il cortisone mi ha fatto male) posso continuare per 2, 3, 4 o piu mesi con perette, Topster clismi e Pentacol? Il ge dice che dopo un pò diventerò sensibile alle perette e non potrò piu farle.
Voi che ne dite? Grazie.
Alberti Paolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 00:27   #2
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Che dire? Io sono andato avanti per dei bei mesi facendo clismi di mesalazina e cortisone!
Chiaro però che ad un certo punto bisogna smettere, non capisco le pause di 10 giorni, perché?
L'aza è di certo una valida soluzione e, salvo controindicazioni, meglio del cortisone.
Affidati comunque al tuo ge, lui sa cosa è meglio fare; non prendere iniziative.

In bocca al lupo e a presto.

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 19:04   #3
TEMPLARE71
Socio Assiduo

L'avatar di TEMPLARE71

Predefinito

Affidati al tuo GE io le perette le ho dovute smettere dopo 12 mesi, ne avevo fatte in tutto 90, e i microtraumi meccanici nel farle mi hanno reso sensibile alle cannule da usare, e poi dopo un pò diventi assuefatto, nel mio caso i clismi non hanno dato nessun miglioramento decisivo.
Il topster lo uso al bisogno, certo è locale, ma se a te ha fatto male il suo principio attivo, ovvero il cortisone, non farei tanto di testa tua.
Se le cure si rivelano un pò palliative come pare di avere capito è bene rassegnarsi e passare a ciò che il GE dirà, se è Aza non ti preoccupare vedrà lui se lo tolleri, comunque alla lunga il cortisone dà troppi effetti collaterali ed è bene che valuti la cosa:
Rischio GLAUCOMA, FIBROSI polmonare, OSTEOPOROSI, problemi muscolari, problemi NEUROLOGICI, se per bocca problemi GASTROENTERICI.
Tieni presente che ci vogliono 3 mesi prima che gli AZA facciano effetto.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 20:38   #4
daniele
Socio Junior

Predefinito

Domanda: anche il cortisone per via topica, ossia dentro i clismi, ha tutti quegli effetti collaterali?
daniele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 21:21   #5
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Per quel che ne so io molti meno!
Le cannule dei clismi, comunque, vanno lubrificate.
Ciao

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 19:29   #6
Alberti Paolo
Occasionale

Predefinito

Mi sono spiegato male, scusate.
Praticamente chiedevo questo: io prendo Topster sia la mattina che la sera clisma con dentro mescolate 2 bustine di mesalazina granuli.
Poi prendo 5 pastiglie di Pentacol 800 e 2 di Clipper alle 5 di sera.

La domanda è: siccome ho provato anche il Deltacortene da 025 e mi ha provocato un distacco della retina dell'occhio sx, ora dovrei, visto che con perette e resto vado praticamente in remissione e se mollo però dopo 10 gg ritorno a sanguinare, sentire il Ge per prendere l'aza (ma non ne ho molta voglia).

Chiedevo, secondo voi se tiro avanti con queste perette e Clipper per 2, 3 o 4 mesi cosa mi succede? A voi è capitato di prenderle per molto tempo? Grazie.
Alberti Paolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.