Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-11, 16:52   #1
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito Bella notizia: benessere

Salve ragazzi, ieri ho fatto la visita di controllo, e finalmente dopo 3 anni dalla scoperta del signor.C, mi sono sentita dire che tutto sommato sto abbastanza bene. Unica cosa, altre medicine e anche per i calcoli che non mi danno pace.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa serve l'Asacol?
Grazie un abbraccio.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 17:36   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Innanzitutto congratulazioni per la bella notizia, spero che il periodo di benessere duri molto a lungo.
Per rispondere alla tua domanda, Asacol è un anti-infiammatorio intestinale, il cui principio attivo è mesalazina. Si trova in moltissime formulazioni dalle compresse, ai clismi, alle supposte, nonchè a diversi dosaggi. Differisce da altri formati, come Asalex, Pentacol, Pentasa, poichè ognuno di questi farmaci rilascia il principio attivo, comune a tutti, cioè la mesalazina, in un particolare tratto dell'intestino. Asacol è uno dei nomi commerciali della mesalazina e, come si può intuire dal nome, rilascia il suo principio attivo nel colon. Io assumo Asacol dalla diagnosi e ho il Crohn localizzato nel discendente.
La mesalazina ( acido 5-aminosalicilico), come ti dicevo, è un anti-infiammatorio intestinale che viene utilizzato come terapia di base nella colite ulcerosa e nel morbo di Crohn. Si utillizza nel trattamento delle fasi attive, sempre in accostamento a corticosteroidi, e nel mantenimento della remissione. E' un derivato della salazopirina a cui è stato tolto il vettore sulfamidico che provocava molti effetti indesiderati. A parte fenomeni particolari di intolleranza, la mesalazina è generalmente ben tollerata, infatti viene presa costantemente anche nei periodo di benessere, per lo più. E' proprio il farmaco di base nel trattamento delle nostre patologie.
Se guardi nel forum "Terapie e rimedi" troverai diverse discussioni che parlano di mesalazina, vedrai anche quanto è diffusa fra noi malati.
__________________
yuna

Ultima modifica di yuna79 : 11-03-11 alle ore 12:29
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.