Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-11, 15:57   #1
DIANA
Socio Junior

Predefinito Come assumere calcio

Ciao a tutti. Volevo sapere voi come fate ad assumer calcio, mi consigliate voi per favore? Programmare una gravidanza cosi mi rende nervosa!
DIANA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-11, 10:09   #2
Michelangelo
Reporter

L'avatar di Michelangelo

Predefinito

Ciao Diana,
non sò bene cosa intendi dire quando dici "come fate ad assumere calcio", nel senso se parli di quantità o che tipo.
Se il tuo problema è non poterlo assumere con i vari alimenti principali (quali latte ed i suoi derivati), perchè intollerante, l'unico modo è aiutarsi con l'assunzione di integratori (in commercio ne troverai di più svariati).
Oltretutto è anche presente in vari ortaggi, nella frutta secca e nei cereali ma, ovviamente per i nostri problemi sarebbe sconsigliata l'assunzione.

Se non ho capito male non sei ancora in gravidanza, la stai ancora programmando?
Perchè se non mi sbaglio il problema dell'assunzione di calcio in gravidanza lo si ha negli ultimi mesi, nel senso che l'organismo ha bisogno di un apporto maggiore di calcio per permettere alle ossa del bambino di svilupparsi.

Se stai programmando una gravidanza la cosa migliore è parlarne con il ginecologo e spiegargli bene il tuo problema. Sono sicuro che troverai la giusta soluzione senza stressarti troppo.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-11, 11:52   #3
silvia87
Reporter

L'avatar di silvia87

Predefinito

Io da semi-intollerante al lattosio faccio scorpacciate di formaggio grana, l'unica cosa contenente latte che riesco a tollerare anche durante le riacutizzazioni di rcu, nei momenti di calma azzardo anche altro!
Dipende da te... so che in gravidanza il fabbisogno è maggiore ma a questo punto dovresti sentire un medico, in caso credo ti darà degli integratori.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-11, 14:19   #4
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Dal punto di vista dell'alimentazione, come ti ha detto Silvia, il Grana o il Parmigiano sono formaggi ben tollerati anche da chi non ha un buon rapporto con i latticini e sono ricchissimi di calcio, una piccola porzione al giorno può fornirti già una discreta quantità di questo minerale.

Riguardo il calcio durante la gravidanza, ricordo che a me il ginecologo aveva prescritto un integratore con tutti i minerali e le vitamine necessari nel periodo della gestazione, compreso il calcio e la vitamina D che ne favorisce l'assorbimento.

Prima di tutto, però, devi capire se hai una carenza di calcio che effettivamente sia preoccupante e che possa motivare l'assunzione di integratori. Non so quale sia la motivazione che ti spinga a porti queste domande ma secondo me, prima di allarmarsi, converrebbe discutere questa cosa con il GE e con il ginecologo.
Una cosa importantissima: non prendere MAI di testa tua nessun tipo di integratore, parlane sempre prima con i medici che ti seguono.
Vecchio 15-05-11, 15:32   #5
DIANA
Socio Junior

Predefinito

Si, sto programmando una gravidanza a breve, il ginecologo mi ha solo dato il Multifolico ma a mio parere questo integratore non ha calcio, voi ne sapete qualcosa? Manca calcio se non sbaglio e vitamina A, importante per la vista del piccolo.
Mangio grana padano, 50gr al gg che contiene 560mg di calcio, in gravidanza bisogna averne almeno 1200mg di calcio. Invece non so come assumere la vitamina A con l'alimentazione!

Devo fare un test di gradivanza a fine mese, speriamo bene!
DIANA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-11, 22:25   #6
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Perdonami, ma se ancora non sei in stato di gravidanza accertato direi che non serve preoccuparsi tanto riguardo l'assunzione di calcio o di vitamina A. Per quanto siano due sostanze importanti per il tuo organismo e per il feto, ti assicuro che è molto più importante assumere un multifolico come stai facendo tu, perché è fondamentale per prevenire la cosiddetta spina bifida. È per questo che il ginecologo ti ha prescritto questo integratore e non altri.

Tutto quello che devi fare in questo momento è fidarti dei tuoi medici e mettere da parte nervosismo, ansia e tutto quello che ti crea agitazione. Chi ti segue (parlo del ginecologo e del gastroenterologo) sa esattamente quello che fa, tu stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene e che, se mai dovesse servirti qualche integratore, ti verrà prescritto senza ombra di dubbio al momento giusto, quando ne avrai bisogno.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.