Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-11, 14:08   #1
bif
Occasionale

Predefinito Ciao a tutti

E' difficile parlare di se stessi, ma ci proverò.
Mi chiamo Sandro, ho 61 anni e cinque anni fa, a seguito di colonscopia, mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa.
L'esordio è stato abbastanza violento, otto scariche al giorno, dolori, sangue etc etc. Ma con Asalex tutto sembrava risolto, sino all'anno scorso: è bastato un pò di stress per un banale intervento di ernia inguinale e.... via alle danze!
Questa volta clismi di Clipper sempre associati da Asalex, nuova colonscopia e nuova remissione: qualche bustina di diosmectal (sempre associata ad Asalex 800 x 3) e tutto sembrava super a posto. Tanto che, due mesi fà, ho preso la decisione di smettere di fumare: 45 anni di fumo mi sono sembrati un pochino troppi, e così ho detto basta.
Ora lo so: la rcu è l'unica malattia che peggiora con il non fumo (miiiii...). Da oggi Clipper 5 mg al mattino e cinque compresse di Asalex. Funzionerà? Speriamo...
bif non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-11, 18:23   #2
sarina84
Tutor

L'avatar di sarina84

Predefinito

Ciao Sandro,
benvenuto nel Forum!. Putroppo la rcu è una malattia che alterna fasi di remissione a nuove fasi di acuzie. Non ci si fa mai l'abitudine secondo me a una nuova recidiva proprio quando avevamo raggiunto l'agognata remissione, ma armandosi di santa pazienza si può superare anche questo.
E poi l'intestino è un po' come un secondo "cervello" e basta anche un po' di stress a dare il "via alle danze", come dici tu.
Il fumo sembra un fattore protettivo per la rcu ma d'altro canto fa male per altre cose quindi non saprei se ne valga davvero la pena fumare. Tu comunque, a mio avviso, sei stato bravissimo a smettere, non è facile visto anche il lungo periodo in cui hai fumato.
Ti auguro di cuore che la nuova cura e i nuovi aggiustamenti funzionino e che tu possa a breve rientrare in una nuova fase di remissione, Sandro.

Se vuoi, puoi parlarci un po' di te, dei tuoi hobbies, dei tuoi interessi e di che cosa ti occupi nella vita ad esempio. Giusto per conoscerci un po' meglio.

Un caloroso saluto. A risentirci presto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-11, 17:22   #3
disperata 69
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao Sandro, benvenuto anche da parte mia, anche io ho RCU, in terapia con mesalazina...
Spero che presto risolvi anche tu e stai un pò meglio. Ciao
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-11, 19:06   #4
bif
Occasionale

Predefinito

Grazie per l'accoglienza, davvero gentili. Appena sarò più sereno vi parlerò più approfonditamente di me.
Ora sono un pò depresso, anche stanco di star male...
bif non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-11, 10:52   #5
marina5
Occasionale

Predefinito

Ciao bif, anche io sono nuova qui nel forum. Mi ha colpito la tua ultima frase. Sai, è facile stancarsi di stare male. Io soffro di rcu da fine 2009 e ho dovuto passare periodi difficili anche in ospedale. So che significa essere stanchi di provare dolore, di dover sopportare tutti i sintomi, ma devi trovare la forza di uscire da questa condizione di depressione e malessere.
marina5 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.