Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-11, 14:42   #1
biologa84
Occasionale

Predefinito Curiosità

Ciao a tutti,
c'è una cosa che non riesco a capire: perchè in caso di RCU o Crohn si da la Mesalazina... che è un FANS quando si sa benissimo che con queste patologie i FANS vanno evitati?

Grazie!
biologa84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-08-11, 15:55   #2
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao! Non sono una farmacista né un medico, per cui riporterò solo quello che il mio ge mi ha spiegato quando gli feci la stessa domanda.
La mesalazina deriva dalla molecola della aspirina, cui è stata tolta la parte più 'tossica' per le nostre patologie. Inoltre agisce direttamente nell'intestino, e non venendo assorbita se non in minima parte, non può interferire nei meccanismi che mediano il processo infiammatorio...
Trovo la discussione molto interessante e non nego che piacerebbe anche a me scoprire i meccanismi chimici e biologici...
Vecchio 18-08-11, 16:04   #3
biologa84
Occasionale

Predefinito

Infatti era la domanda che avrei fatto al GE al prossimo controllo! La spiegazione non mi sembra niente male, effettivamente non ci avevo pensato!

Grazie mille!
Vecchio 18-08-11, 22:36   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Mi sono informata un pochino... ma non ho la connessione internet al momento se non quando la 'scrocco' in giro, per cui ancora non ho soddisfatto tutta la mia curiosità.
D'altronde il suo meccanismo è ancora ignoto agli stessi ricercatori, comunque interviene nella cascata dei mediatori dell'infiammazione a un livello diverso dai normali FANS, per questo non presenta le loro controindicazioni. Ma ho paura di andare troppo nello specifico!
Per favore, fammi sapere cosa ti dice il tuo ge e poi confrontiamo le loro versioni!
Vecchio 25-08-11, 18:10   #5
Poz186
Reporter

L'avatar di Poz186

Predefinito

In grandi linee è come è stato detto sopra. E' la molecola attiva dell'aspirina modificata di modo da non essere assorbita e iniziare ad agire solo al pH di ileo terminale e colon. Essendo la parte assorbita praticamente nulla, la sua azione è prevalentemente locale e piuttosto che inibire la Ciclo-Ossigenasi (uno dei più importanti enzimi responsabili dell'infiammazione, bersaglio dei classici FANS), tende ad eliminare i radicali liberi riducendo l'infiammazione della parete intestinale.
Spero di essere stato esaustivo
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-11, 14:32   #6
biologa84
Occasionale

Predefinito

Molto esaustivo, grazie mille!
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.