|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
03-09-11, 20:16 | #1 |
Socio ◊◊
|
Dolore addominale e gonfiore
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come combattete l'odioso mal di pancia che non mi lascia mai e il gonfiore addominale, è l'unica cosa che persiste sempre dopo una recidiva. Usate dei farmaci in particolare? Io uso di tanto in tanto il buscopan cp ma sembra non funzionare. Un saluto e un abbraccio a tutti. Patrizia
|
04-09-11, 12:54 | #2 |
Reporter
|
Il dolore addominale è un tratto distintivo delle nostre patologie. Se il dolore è tollerabile, direi che è meglio non prendere nulla. Anche perchè il buscopan è un farmaco della categoria degli anticolinergici e questi farmaci rallentano il transito intestinale, quindi, se non hai scariche frequenti, possono condurre a stipsi, o peggio. Farne un uso prolungato è quindi sconsigliabile. Fra l'altro mi sembra sia sconsigliato in caso di rcu.
Se il dolore invece è di una certa entità e il buscopan non ti fa nessun effetto, potresti provare con lo spasmex. Il mio GE lo preferisce decisamente anche al buscopan, ma comunque sempre con accortezza. Per il gonfiore, anche quello abbastanza comune, potresti prendere l'abitudine di bere una tisana al finocchio, oppure ci sono farmaci senza obbligo di ricetta, che non vanno comunque presi continuativamente, come il Mylicongas e il Sinaire forte, che aiutano molto in situazione di gonfiore. Anche assumere dei buoni fermenti lattici con costanza aiuta a ridurre il gonfiore e, a volte, anche i dolori addominali. Molti usano i vsl3, oppure Enterolactis Plus, io uso il Probinul. E' anche importante il comportamento durante i pasti. Cerca di mangiare ad orari regolari, in un ambiente sereno, masticando molto bene, con tranquillità e cercando di ingerire meno aria possibile. Mangia alimenti che sei sicura non ti creino problemi di intolleranza. Ultima cosa: prima di assumere qualsiasi nuovo farmaco parlane con il tuo GE. Solo lui può dirti se l'assunzione è consigliata nel tuo specifico caso. Fra l'altro il dolore addominale persistente deve essere valutato, perciò una chiamata gliela farei.
04-09-11, 20:33 | #3 |
Socio ◊◊
|
convivere con i sintomi
Grazie per i consigli, molte volte ne ho parlato con la ge e se ben ricordo mi ha consigliato enterolactis plus ma l'uso deve essere continuativo altrimenti non serve a niente e come tu sai questi sono integratori a pagamento, anzi a questo riferimento mi lamento perchè non dico che dovrebbero essere gratis ma almeno dimezzare il costo, in più ho altre patologie e di conseguenza la spesa per i farmaci equivale a quasi un mutuo e con i tempi che corrono e con uno solo stipendio statale non è il massimo.
Sicuramente devo stare attenta all'alimentazione, molto spesso mi lascio tentare, seguirò il tuo consiglio nel bere la tisana al finocchio chissà se un rimedio così semplice possa funzionare, comunque a breve farò la colonscopia e vedremo come sta il mio bel intestino. grazie tantissimo, far parte di questo forum mi sta aiutando a sopportare molto di più la malattia. Un abbraccio a presto. Patrizia |
|
|