![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, mi presento. Mi è stata diagnosticata una RCU nel 2006 e da allora molte cose sono cambiate. Non so se realmente ho accettato la malattia. Forse solo nei periodi minori l'accetto. Ho dovuto eliminare dalla dieta molti alimenti, latte. caffè, vino, cibi piccanti, pomodoro e relative salse, molte fibre, arance, banane e molta altra frutta. Per un lungo periodo ho sostituito il vino con la birra ma ora ho tolto anche questa. Un primario gastroenterologo da cui andai mi disse che devo mangiare tutto perchè lo stato infiammatorio non dipende dal cibo. Ho conosciuto persone che soffrono di RCU o di Morbo di Crohn che mangiano tutto e solo in periodi di riattivazione seguono una dieta restrittiva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Benvenuto/a nel forum!
Il cibo è un argomento molto sentito dai malati di mici, è altrettanto vero che non esistono diete fisse... Anche io quando sto bene mangio di tutto, tranne il latte a cui sono intollerante. Ognuno è fatto a modo suo e deve limitare autonomamente il cibo che non tollera, purtroppo non ci sono regole fisse. Per esempio molti alimenti che hai indicato li mangio senza problemi anche quando sto male, poi ci sono indicazioni di massima che vanno bene per tutti, come evitare cibi piccanti, cioccolata, alcolici, alimenti pesanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Tutor
|
![]()
Ciao Lucky59,
benvenuto/a nel Forum anche da parte mia. Nel Forum puoi trovare diverse discussioni riguardanti l'alimentazione, così puoi prendere spunto, anche se è la questione cibo è una cosa abbastanza soggettiva. Ci sono pareri anche discordanti tra ge, in quanto alcuni dicono che l'alimentazione influisce sull'andamento della malattia, mentre altri proprio non contemplano questa ipotesi. Se vuoi parlaci un po' di te, in modo da poterci conoscere meglio. Un saluto affettuoso. A risentirci presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Tutor
|
![]()
Benvenuto/a anche da parte mia!
E' vero, quello del cibo è un pò un terno al lotto, proprio perchè per ognuno di noi la situazione è diversa. Spero che troverai un pò di consigli e dritte nella sezione dedicata all'alimentazione! Ti invito anche io, se ti va, a parlarci un pò di te, in modo da poterci conoscere meglio! A presto!
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Ciao Lucky e benvenuto nel forum anche da parte mia!
L'alimentazione credo che sia il più grande cruccio di tutti noi. A me ne han dette di tutti i tipi: non mangiare questo, non mangiare quello. Se avessi ascoltato tutti in questi anni praticamente ora non mangerei più nulla! Però sicuramente ci sono dei punti comuni: credo che alcol e cibi piccanti siano proprio off limits per noi. Cosa fai di bello nella vita? Ti va di raccontarci un pò più di te? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Benvenuto anche da parte mia.
Purtroppo sull'alimentazione come hanno già detto, nessuno può metterci il naso. Quando al ge chiedo una dieta di massima, mi rendo conto che la parola più usata è: provi e vede come va, potrebbe, probabilmente... Evidentemente il tutto è molto soggettivo. A presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|