|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
13-02-12, 18:33 | #1 |
Reporter
|
Clismi
Ciao a tutti.
Da circa 20 giorni ho a che fare con i clismi di Pentacol 4g/100ml. Volevo sapere se anche a voi danno lo stesso fastidio che danno a me... io non riesco a capire se è normale o no. Mentre il medicinale viene "iniettato" oltre al fastidio/dolore al basso ventre mi viene anche una sensazione bruttissima alle gambe, soprattutto la sinistra quella sdraiata completamente (avete presente la sensazione di quando la malattia è in fase acuta e si va in bagno anche 12 volte al giorno con sangue e muco? Ecco, più o meno quella sensazione alle gambe alla dodicesima scarica... quando non ci si regge più in piedi) e poi mi sento tutta debole e come se mi fosse passato sopra un carro armato. Finito il medicinale per un pò ho questi fastidi e anche un forte bruciore all'ano (scusatemi so che non sono bei discorsi). E' normale? Dite che prima o poi cambia? |
13-02-12, 23:50 | #2 |
Tutor
|
E' normale, ma non è normale... Mi spiego meglio: facendo i clismi si manda un liquido nel senso inverso a quello fisiologico. All'inizio anche io avvertivo gli stessi sintomi, escluso il dolore alle gambe, e mi venivano dolori come se avessi le mestruazioni, oltre alla voglia di correre in bagno e al bruciore anale. Nel tempo ho sviluppato alcuni trucchetti che spero ti siano utili.
Io scaldo a bagno maria il clistere, in modo da limitare lo shock del liquido freddo. Sull'ano e sulla punta della cannula metto una crema, Antrolin, che è fatta in realtà per le emorroidi, ma contiene Lidocaina, oltre ad un altro pa, che aiuta a non sentire dolore e quindi a rimanere rilassati. Prima di usarla chiesi il parere del ge. Metto una borsa dell'acqua calda sulla pancia. Infine, molto training autogeno: infilo la cannula e prima di spremere cerco di rilassare tutti i muscoli della pancia e della gambe, in modo da non contrastare l'entrata del liquido. Infine, se mi fa male mentre tolgo la cannula, altro training autogeno finchè non mi rilasso. Spero di esserti stata in qualche modo utile! Un abbraccio
15-02-12, 00:19 | #3 |
Reporter
|
Io uso la stessa tecnica descritta da Liv, solo che non uso la borsa dell'acqua calda; sono piccoli accorgimenti che aiutano a completare l'operazione senza fastidi, ti consiglio di seguirli.
15-02-12, 09:25 | #4 |
Tutor
|
Mi associo ai consigli dei ragazzi. Purtroppo i clismi, pur essendo molto efficaci, sono anche molto fastidiosi. Io ad esempio, una volta eseguito il clisma, mi volto subito dal lato opposto (quindi fianco destro) e copro bene la pancia con una coperta calda. Cosa importante è distrarsi e non pensare ai crampi alla pancia. Alle volte conta più il fattore psicologico che il resto.
|
15-02-12, 11:30 | #5 |
Reporter
|
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli! Li ho seguiti e devo dire che è andata molto meglio!
Fortunatamente da lunedi prossimo passerò alle supposte di Asacol, che non dovrebbero più dare nessun fastidio in teoria. Un abbraccio a tutti! |
15-02-12, 14:12 | #6 |
Occasionale
|
Io quando faccio i clismi non sento niente... forse dipende dal tipo di clismi. Io uso granulato di pentacol 1.5 con topster flacone con cannula, mi trovo benissimo!
|
|
|