|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
30-01-07, 13:03 | #1 |
Occasionale
|
Crohn e Tumore
Vorrei farvi una domanda che ho quasi sempre nella mia mente ma che non ho mai fatto a nessuno... secondo voi e se cmq avete più conoscenze il Morbo di Crohn può in futuro trasformarsi in tumore? Forse sarà una domanda stupida ma io davvero me lo sono sempre chiesta... spero in una vostra risposta. Baci a tutti.
|
30-01-07, 13:11 | #2 |
Socio Top Poster
|
Le statistiche parlano chiaro, i dati relativi ad una eventuale trasformazione in tumore sono assai basse. Tieni anche presente una cosa.
che avendo il crohn, siamo sempre sotto stretto controllo, quindi se ci dovesse vedere qualcosa di " anomalo" che non sia legato alla malattia di crohn, verrebbe subito identificato. Ho fatto questa domanda al mio GE tanto tempo fa..... e la risposta fu che le possibilità sono assai remote... Ultima modifica di Francesco_to : 30-01-07 alle ore 15:01 |
30-01-07, 14:59 | #3 |
Reporter
|
Confermo quanto detto da Francesco...abbiamo le stesse probabilità di tutte le altre persono...con il vantaggio che noi siamo sempre sotto controllo.....siamo proprio fortunati noi...
|
30-01-07, 18:40 | #4 |
Tutor
|
Anche a me il ge ha dato più o meno la stessa risposta che hanno avuto Farncesco e Andrea, ma mi spingo un po' più in la e lo chiedo invece per quanto riguarda chi soffre di rettocolite ulcerosa o proctite, partendo dal presupposto comunque del monitoraggio un po' più frequente, ha più o meno possibilità di affrontare un tumore al colon-retto?
30-01-07, 18:46 | #5 |
Socio Top Poster
|
Da ignorante in materia e basandomi solo sulle informazioni avute parlando con i medici che mi seguono e in base alle varie trasmissioni andate in tv.... a mio avviso le possibilità sono le stesse.
|
30-01-07, 19:05 | #6 |
Tutor
|
Anche io mi ero posta la stessa domanda,
anche perchè avevo letto su un giornale che a causa del costante stato infiammatorio causato dalla malattia c'era più probabilità di contrarlo. Poi a mia madre l'hanno scorso hanno diagnosticato un carcinoma all'intestino, ebbene, lei non ha mai avuto nessun tipo di problemi intestinali, anzi quando ha fatto la colonscopia il gastro ha detto: Lei ha un colon perfetto, rosa senza nessuna ulcerazione, ecco perchè appena ha visto quella ulcera unica in una curva e fatta come una piccola scodella, si è immediatamente insospettito. Ora mia mamma dopo una operazione e un trattamento di chemio sta bene, tutto perchè è stato diagnosticato subito. Perciò l'importante è farci sempre controllare |
|
|