|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
11-04-12, 00:15 | #1 |
|
Colectomia totale e ricanalizzazione: il dopo
Dopo la colectomia totale con pouch, sono stato ricanalizzato a giugno dello scorso anno. Da allora ho scariche fequenti, circa 8 - 10, anche di notte, bruciori e dolori vari. Ma non mi lamento, perchè l'alternativa era finire al cimitero (infatti, oltre alla rcu avevo anche un tumore, tanto per gradire). Ho anche perdita quasi quotidiana di sangue. Mi è stata diagnosticata una lieve infiammazione della pouch, ed ho pensato: "caspita, meno male che è lieve, se era grave che razza di disturbi avrei avuto?". Voi senza colon come ve la passate?
|
11-04-12, 14:27 | #2 |
Socio Assiduo
|
Ciao.. io sto affrontando il tuo stesso percorso, mi hanno tolto il colon, poi il retto con ricostruzione e pouch e tra qualche settimana mi faranno l'intervento di ricanalizzazione, spero andrà tutto ok, ma hai dolore quando vai in bagno?
|
11-04-12, 16:29 | #3 |
|
Ho dolori e bruciori sia durante, sia prima, sia dopo ma non sempre. Però tieni presente che io sono stato maltrattato nella zona anche da radio e chemioterapia, quindi i miei problemi sono superiori alla media, tu puoi stare più tranquillo.
|
11-04-12, 23:55 | #4 |
Socio Assiduo
|
Mi spiace moltissimo, spero andrà tutto a posto il prima possibile!
|
16-04-12, 10:52 | #5 |
Socio Junior
|
Ma per chi ha la Rcu questo intervento è risolutivo? A parte la "riabilitazione" dopo si vive normalmente o è sempre meglio prendere in considerazione l'intervento come "ultima spiaggia"! Io dovrei passare presto al biologico, perchè l'Aza non funziona più... ma sono scettico, già a 22 anni mi sono stancato tanto lo stile di vita con qualsiasi tipo di farmaco è sempre lo stesso.
|
16-04-12, 21:56 | #6 |
Socio Assiduo
|
Con l'intervento togli la malattia definitivamente, io domani entro in ospedale per essere ricanalizzato, lo stile di vita sarà quasi normale, solo che andrai in bagno un po piu spesso e le feci non saranno molto formate.
Quando tornerò a casa ti saprò dire. |
|
|