![]() |
|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Socio Junior
|
![]()
Ciao a tutti.
Stamattina ho fatto la MOC e purtroppo mi hanno riscontrato l'osteoporosi. Tutta colpa del cortisone che ho dovuto assumere per molto tempo a causa della mia RCU. Mi hanno prescritto delle compresse (non ricordo il nome perchè non capisco la scrittura del medico) da prendere una a settimana al mattino e a digiuno, tutto questo più o meno per almeno un anno e mezzo! Sono troppo deluso e amareggiato... a 22 anni con i dolori alla schiena, al collo, ai piedi mi sento un vecchio di 80 anni. Non so a cosa pensare, penso di essere ancora giovane, ma voi pensate che dall'osteoporosi si possa guarire? Io oramai sono sfiduciato... Ultimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Purtroppo dall'osteoporosi non si guarisce ma si può tenerla sotto controllo piuttosto bene, reintegrando il calcio e la vitamina D, se non erro.
Anche a me, come a moltissimi altri, il cortisone ha lasciato questo simpatico regalo. Questo perchè interferisce con l'assorbimento del calcio, non permettendogli di fissarsi sulle ossa. Adesso, mi sembra di capire, che non prendi più cortisone e questa è già una buona cosa. Non demoralizzarti per questo, purtroppo i farmaci aiutano da una parte e massacrano da qualche altra. Personalmente ho assunto cortisone per anni ininterrottamente, perchè è cura d'elezione per tutte le mie patologie, tutte infiammatorie croniche, nonostante gli effetti collaterali, sono onesta e dico che senza di lui non sarei qui a raccontare la mia storia. Ultimo cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, non lasciarti abbattere da ogni cosa. Purtroppo essere malati significa trovare la strada un pochino più in salita, a volte, ma non significa doversi fermare.
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Ciao anch'io domani devo fare una MOC anche se il cortisone ora lo prendo solo 3 gg. prima dell'infliximab e 3 gg. dopo quindi dopo la seconda infusione 14/06 se tutto va bene dovrei prenderlo "solo" ogni 8 settimane. Vi farò sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|