|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
03-09-12, 09:16 | #1 |
Occasionale
|
Dolori articolari
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Volevo chiedere quanti di voi (con il Crohn) hanno dolori alle gambe. All'inizio erano così forti da non camminare. I dolori addominali, più che altro una costante fitta in basso a dx, sono comparsi solo in seguito al ricovero, tanto che credo possano essere conseguenze delle medicine più che del Crohn. Voi che dite? Possibile?
|
07-09-12, 19:59 | #2 |
Occasionale
|
Ne ho avuti di ogni tipo. Dolori alle gambe, ai piedi, alla schiena...
Anche se, quello più rimarchevole fu un dolore allucinante alle ginocchia che ebbi l'anno scorso. Fui letteralmente paralizzato dal dolore. Per quel poco che ne so, dovrebbe essere un effetto collaterale del cortisone. |
09-09-12, 22:30 | #3 |
Socio Assiduo
|
Credo che i dolori alle articolazioni, così come quelli alla schiena, possano essere "inglobati" con i sintomi del crohn in fase attiva. Il cortisone non aiuta per niente! Dolori al fianco destro? Non potrebbero essere dovuti all'ileo discendente? Forse è un'eresia!
|
10-09-12, 08:55 | #4 |
Occasionale
|
I dolori articolari li avevo prima, sono il motivo per cui ho scoperto la malattia, i dolori al fianco son comparsi dopo. Ileo? Cos'è? Si mangia? A parte le battute in questi giorni perdo di nuovo sangue ed ho sempre 37, 37 e mezzo, quindi potrebbe entrarci mi sa.
|
10-09-12, 18:42 | #5 |
Socio Assiduo
|
Sei ricoverato o lo sei stato? Non ti hanno fatto l'eco addome? O la TAC? E soprattutto sei in un centro in cui sanno cos'è il crohn?
Telo chiedo perchè a me, all'inizio, toccava spiegare in ospedale la malattia! |
10-09-12, 18:52 | #6 |
Reporter
|
Io ho il Crohn e soffro di dolori articolari alle gambe.
I problemi articolari sono la più frequente manifestazione extraintestinale della nostra malattia. Questi dolori spesso seguono l'andamento del Crohn: fase attiva, dolori articolari, remissione nessun problema o comunque molto più gestibile. Nel mio caso la malattia intestinale e il processo autoimmune che ne consegue hanno portato all'insorgenza di vere e proprie patologie reumatiche correlate al Crohn. Fra quelle che mi hanno colpito c'è l'artrite enteropatica, detta così perchè secondaria alla patologia intestinale, e spesso mi trovo con le ginocchia dolenti, gonfie, infiammate. Stessa cosa per le caviglie, i talloni, gli alluci dei piedi. Ho attacchi di sciatica mozza derivanti dalla spondilite, altra patologia, che colpisce la spina dorsale e la fibromialgia secondaria mette a durissima prova muscoli e tendini. Ci sono tantissime discussioni nel forum che trattano di spondilite e artrite enteropatica. Utilizzando la funzione "cerca", le troverai senza problemi. Se i dolori articolari dovessero essere persistenti o troppo invalidanti, parlane con il GE e magari decidete insieme una visita reumatologica.
12-09-12, 13:34 | #7 |
Occasionale
|
Si sono stato 3 settimane ricoverato e si, per fortuna hanno capito subito cosa avevo. Ho già avuto la prima visita reumatologica e ora attendo di fare degli esami specifici. Mi chiedevo come gestirli. A volte sono molto forti e mi sembra, ma ho paura che ora mi stia "fissando", sento dolori anche alla schiena. In piú mi sto riempiendo di bollicine, aiuto! Per fortuna dopodomani ho il controllo dal GE.
|
|
|