![]() |
|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Reporter
|
![]()
Come faccio? Ho fatto colonscopia ed enterorisonanza per i dolori in zona epigastrica sinistra(colon) che da una settimana mi impediscono di muovermi, terzo episodio da giugno, ed in entrambe gli esami il colon non me l'hanno visto perchè, nonostante la preparazione, era pieno di ristagno fecale. Io sto male e non si e' ancora potuto capire il perchè. I medici non ti ascoltano, leggono solo i referti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Cara Cora davvero una brutta situazione questa.
Non so come sia possibile un ristagno di feci ancora dopo la preparazione e la dieta pre esami. Che cosa ti hanno fatto prendere come prodotto? Selg, Isocolan, Moviprep? Hai seguito scrupolosamente dieta e digiuno? Te lo chiedo perché mi è successo diverse volte, mentre ero ricoverata e non, di sentire pazienti che avevano avuto il tuo stesso problema e veniva quasi sempre fuori che non avevano finito, o fatto la preparazione all'esame correttamente, oppure non avevano rispettato dieta e digiuno. Se, invece, nel tuo caso non è questo, spetta ai medici dirti perché il tuo intestino non si pulisce. Non possono mica lasciarti così! Non ti hanno fornito nessuna spiegazione a questo fenomeno?
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
La risposta l'ho presa oggi, devo faxarla alla ge e lei mi chiamera' per darmi l'appuntamento. La prima preparazione l'ho fatta con un prodotto prescrittomi dalla ge, picoprep, due bustine da bere suddivise in due dosi, ore 14, e ore 19. A seguire un litro e mezzo di acqua dopo ciascuna bustina. Il giorno dopo sono collassata mentre in sala di attesa aspettavo di fare l'esame. Soccorsa dagli operatori, mi hanno messo una flebo di soluzione fisiologica e monitorizzata. Quando stavo meglio mi hanna fatto la colon. Al risveglio mi hanno detto che l'esame era stato interrotto, x presenza di feci solide. Per la rmn mi hanno detto che non era necessaria nessuna preparazione. Mi hanno dato loro 1/5 litro di isocolan da bere in 30 min. Quando mi mancava 1 bicchiere di acqua avevo i conati di vomito, ma mi hanna detto che era sufficiente così. Io ho paura che il mio colon non riesca piu' a svuotarsi per qualche ragione e li' c'è la causa del mio dolore, ma non si riesce a vederla. La mia pancia e' gonfia, sembro in gravidanza da 5 mesi, il mio peso diminuisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Tutor
|
![]()
Sicuramente la situazione non é piacevole. Probabilmente il tipo di preparazione che tu hai fatto non é adatta a te. Mi viene da pensare che non rimane altro che provarne un tipo diverso, magari di quelli con cui si beve una minor quantitá di acqua ma ad intervalli più ravvicinati, mi sembra di ricordare che sia così per l'isocolan. In questo modo le feci hanno il tempo di assorbire il liquido e sciogliersi per essere eliminate. Fallo presente alla ge e tienici aggiornati!
A presto
![]() |
#5 |
Socio ◊◊
|
![]()
Cora dove ti seguono?
Da noi al Sacco fanno anche l'ecografia delle anse intestinali con e senza contrasto, che ovvia a questi aspetti. Nel mio caso la stenosi della valvola ileo-cecale impediva di salire oltre, e con l'eco hanno visto le fistole e le masse infiammatorie più su. Ti abbraccio. M. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Si, l'avevo fatta una volta e allora andava tutto bene. Hai ragione, aspetto che la ge mi dia appuntamento e glielo propongo. Grazie, siete tanto care. Cora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Reporter
|
![]()
Eccomi, fatta colon ieri. Stranamente nessuna attesa, sono arrivata e subito toccava a me. Come al solito la pulizia era scarsa, nonostante l'impegno: ho iniziato con phosfolax la sera, per poi prendere Picoprep il mattino seguente e pomeriggio e ancora phosfolax la sera. Ho fatto 5 giorni di dieta e l'ultimo quasi digiuna, solo brodo e te' con fette biscottate. Per quel che si e' visto l'ampolla rettale e' malmessa, con ulcere sanguinanti e fibrina. Il resto sembra buono, ma la visuale era scarsa. Mi hanno dato nuova terapia e mi rivedranno a metà dicembre. Io di colon non ne farò più per un bel pò. E' un esame che con me non da buoni esiti. Ora aspetto risposte istologiche. In compenso ho guadagnato una terribile infiammazione in zona genitale, non so dovuta a cosa, ma suppongo alla preparazione. Un saluto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Occasionale
|
![]()
Io ce l'ho domani e ho bevuto solo un litro e mezzo invece di due, all'ultimo sorso ho sfiorato il vomito. Come va, va, non posso mica sentirmi male!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Occasionale
|
![]()
Salve. Ho una colon prenotata per Febbraio (sarà la 3a che faccio).
Il giorno della prenotazione ho parlato con la dottoressa che molto probabilmente mi farà l'esame. Il suo consiglio, per una corretta pulizia, è stato: 3 giorni prima dell'esame bere 2 litri di preparato, 2 giorni prima stessa cosa ed il giorno prima bere 4 litri di preparato. Ovviamente per tutta la settimana seguire una dieta particolare. Non sarà troppo? Come farò ad evitare il vomito? Ho pensato di prendere Plasil. Qualcuno l'ha mai usato per gli effetti collaterali del Selg? Mancano ancora 2 mesi all'esame ma sono già in panico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Reporter
|
![]()
Ti credo! Per me è sempre stato un disastro e la pulizia sempre pessima! Probabilmente ci voleva la tua preparazione. Comunque il plasil funziona, ma non esagerare, perché dà notevoli disturbi piramidali. In bocca al lupo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|