|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
06-11-12, 11:46 | #1 |
Occasionale
|
Applicazione Clismi di Clipper
Salva a tutti,
in questi giorni sto avendo, dopo alcuni mesi di quiete, la mia prima recidiva di proctite. Purtroppo, a differenza di quello che mi era successo in passato, il solo asacol supposte non mi sta dando grossi benefici, e quindi il GE mi ha consigliato di passare ai clismi di Clipper. Mi sapete dire come si applicano? Devo farlo da sdraiato o in piedi? Si riesce a farlo da soli o mi devo far aiutare? In passato avevo provato a fare un clisma di purgante come preparazione alla rettoscopia, ma non sono riuscito a trattenerlo per neanche un minuto! Scusate la banalità della domanda! |
06-11-12, 14:01 | #2 |
Tutor
|
Ciao
Io li ho fatti per l'infiammazione che ho avuto in seguito all'intervento di fistulectomia per le recidive da Crohn. Innanzitutto c'è una grossa differenza tra i clismi di preparazione per le indagini rettoscopiche (altresì noti come Fleet) e quelli di Clipper: i primi servono a farti svuotare l'ultimo tratto del colon per una migliore visualizzazione, e per questo hanno anche un effetto irritante sulla mucosa che espelle il contenuto in pochi minuti, mentre quelli di Clipper hanno un effetto sfiammante, quindi devono essere trattenuti in sede il più a lungo possibile per avere effetto. Detto questo. Io li ho sempre fatti da solo, senza problemi (in fondo si tratta di un clistere... non astrofisica). Per me il modo migliore è farli la sera prima di andare a dormire, in modo che nella nottata possano fare il loro effetto. Sdraiati sul fianco sinistro è il modo più facile. Usa un po' di Luan (lidocaina) per anestetizzare la parte e lubrificare la cannula per un "inserimento" più facile. Assicurati di aver introdotto tutta la cannula (vai piano, senza fretta...) e poi spremi il flacone fino a che tutto o quasi il liquido è entrato (anche li, vai piano...). Tutto qua, magari usa un asciugamano se hai delle perdite, ma non ci dovrebbero essere... e non ha effetti irritanti. Poi la mattina probabilmente potrai riespellerne un po', almeno le prime volte. Io ho notato dei benefici dopo qualche giorno di applicazioni, mi raccomando, vanno fatte con costanza per vedere l'effetto, almeno 10 giorni. Adesso ogni mese faccio un ciclo di Mesalazina in supposte (Topster) che sfiamma l'ultima parte, dove il mio problema è ancora presente. Funziona abbastanza bene. Spero sia d'aiuto. |
06-11-12, 16:24 | #3 |
Tutor
|
Per me non c'è verso di riuscire a fare i clismi, ho provato in ogni modo possibile. Mi fanno lo stesso effetto di una purga... al massimo in 5 minuti devo correre al bagno, ormai ci ho rinunciato.
Comunque ti consiglio anche io il metodo che ti ha suggerito Gerax, per me è quello più comodo. |
06-11-12, 23:42 | #4 |
Reporter
|
Scusate l'intrusione, anche io sto usando topster 30 supposte. Ma non e' mesalazina, e' cortisone! Anche io prima usavo clipper clisteri, ma non li reggevo, come le spume.
|
07-11-12, 13:00 | #5 |
Occasionale
|
Alla fine ho deciso, di testa mia, di non fare subito i Clipper e continuare con l'Asacol. Ieri ho fatto anche le analisi del sangue, ho la VES a 2 e la PCR a 3mg/lt, sangue non ne vedo piu. Restano un paio di scariche al giorno, sciocchezze se paragonate alla situazione di molti di voi.
Se passo ora al cortisone a cosa passerò se un giorno dovessi star male di piu? Polvere da sparo? Penso che in mancanza di dati oggettivi il GE può basarsi solo sulle mie senzazioni, perciò credo che, entro certi limiti, una volta che il dottore ci ha fornito gli strumenti siamo noi a poter modulare la nostra cura, o sbaglio? |
|
|