Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-12, 12:57   #1
arianna.
Occasionale

Predefinito Sintomi della malattia

Io vorrei veramente capire, i sintomi di questa malattia quali sono? Perchè l'unica cosa che ho notato di diverso, da un anno a questa parte, è stata questa diminuzione della ferritina (i valori Avis sono da 10-200, io avevo 7 ed è il motivo per cui non mi hanno più fatto donare), ma mi hanno detto che può succedere, che le donne sono spesso anemiche, mi hanno dato delle compresse di ferro da prendere e fine.
Ho avuto un paio di settimane in cui non mi sono sentita molto bene, sono svenuta due volte in palestra, dovevo dormire più volte durante la giornata per riprendermi dalla stanchezza ma pensavo fosse solo una conseguenza della donazione, avendola fatta senza essere in gran forma.
La stanchezza così forte può essere un sintomo o una conseguenza della malattia? Perchè da una parte mi sentirei "sollevata", è stato abbastanza frustrante avere il fisico che non rispondeva ai comandi e sinceramente finora ho sempre pensato di essere io un po' rammollita il che, se possibile, ha aggiunto frustrazione alla frustrazione.
arianna. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 13:55   #2
tweety
Socio Assiduo

Predefinito

Una ge con cui ho parlato tempo fa mi disse che è normale nella nostra condizione sentire la stanchezza più di una persona che non ha questo problema. Nel tuo caso però penso che l'anemia faccia la sua parte, la mancanza di ferro porta la stanchezza cronica per quello che ne so.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 14:33   #3
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Ciao Arianna, penso che in questa malattia anche i sintomi sono variabili da persona a persona, ma comunque accomunati da una certa "irregolarità" dell'alvo o dal dolore addominale. La stanchezza cronica è un sintomo, così come la forte anemia, io non riuscivo ad alzarmi dal divano in certi periodi.
I sintomi sono variabili, la maggior parte di noi ha scariche diarroiche frequentissime, dolori addominali, inappetenza, febbre, sub-occlusioni intestinali... Dipende! Di sicuro però la stanchezza la proviamo un po' tutti.
Vecchio 18-11-12, 15:02   #4
coracricri
Reporter

L'avatar di coracricri

Predefinito

Ciao Arianna, la stanchezza può essere una conseguenza della nostra malattia nelle fasi acute, ma anche in assenza di questa malattia è comunque il sintomo delle anemie in genere. I miei sintomi iniziali sono stati una modificazione dell'alvo, con presenza costante di sangue. Se puoi non pretendere dal tuo fisico di più di quello che può, ascolta i segnali che ti da' e rispetta le esigenze di riposo. Sono periodi che si alternano. Arriverà anche un momento migliore.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-12, 23:26   #5
arianna.
Occasionale

Predefinito

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Penso allora che la cosa che posso fare sia stare un pò più attenta alle reazioni del mio fisico, avere pazienza e imparare a conoscere meglio questa malattia!
Sperando che resti sempre sotto controllo, senza peggioramenti, ora come ora è l'unico pensiero che mi turba un pò.
arianna. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 23:16   #6
kiki_b03
Occasionale

Predefinito

Ciao.
Concordo con tutto quello che hanno detto gli altri e hai detto bene tu. Dovrai imparare a conviverci. Con questo non voglio spaventarti eh! Certo c'è chi sta peggio di noi, però non posso nemmeno dirti che è facile, sarebbe una bugia. Nel senso che comunque, vuoi o non vuoi, comanda lui quindi bisogna straimparare ad ascoltare la nostra pancia e sapere che il nostro fisico ce la fa fino a una certo punto. Io ero una sportiva ma comunque ho dovuto accettare il fatto che la stanchezza adesso è molta di più quindi bisogna che non sforzo troppo il mio fisico. Vedrai che con il tempo andrà sempre meglio se avrai pazienza.
In bocca al lupo per tutto.
kiki_b03 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.